Linus e Nicola Savino: «Deejay Ten a Firenze, ma hotel troppo cari: una tendopoli, o dormiamo a Prato»

La provocazione dei due conduttori di Radio Deejay per via dei rincari dei prezzi di hotel e case vacanze

Linus e Nicola Savino: «Deejay Ten a Firenze, ma hotel troppo cari: una tendopoli, o dormiamo a Prato»

di Redazione Web

Il dibattito sul caro affitti è ormai rovente, tra le proteste degli studenti che si accampano nelle tende e la bufera sul ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, che ha accusato i sindaci del centrosinistra di esserne responsabili. E al dibattito si aggiunge la rivelazione di Linus e Nicola Savino, di Radio Deejay, da sempre appassionati di jogging, che nell'organizzare la prossima Deejay Ten a Firenze hanno suggerito l'opzione Prato, proprio per i costi proibitivi degli alloggi.

Valditara: «Caro affitti studenti? Colpa dei sindaci di centrosinistra». L'ira di Sala, Gualtieri e Nardella

Ministero studia un piano. Studenti nelle tende anche a Roma: «Una follia 500 euro per una stanza»

La provocazione di Linus e Nicola Savino

Stavolta non si tratta ovviamente di prezzi degli affitti delle stanze per gli studenti (o per i lavoratori, di cui spesso ci si dimentica), ma dei prezzi per i turisti, di hotel e b&b, di chi insomma passa da Firenze per una notte o due, ed è costretto a svenarsi per un alloggio. Come spiega il Corriere della Sera, Linus e Savino hanno lanciato una provocazione al sindaco Dario Nardella: «Una tendopoli davanti alla copia del David, sotto Palazzo Vecchio», le loro parole, a 10 giorni dalla tradizionale corsa che dovrebbe vedere oltre 10mila partecipanti.

Durante la loro trasmissione Deejay chiama Italia, i due conduttori hanno parlato della Deejay Ten di Firenze, con una punta di amarezza: «Mancano 10 giorni, è il momento buono per decidere di fare anche una toccata e fuga.

Lo so, gli hotel costano tanto: Radio Deejay sta organizzando una tendopoli, anche se il sindaco Nardella non lo sa. Sindaco, se continuano a costare così tanto gli alberghi noi ci facciamo una tendopoli davanti a Palazzo Vecchio». E ancora: «Non troviamo posto nemmeno noi a Firenze, abbiamo trovato dove dormire a Prato». E in effetti i prezzi sono assurdi: su Booking, i prezzi variano dai 200 agli oltre 300 euro per una sola notte. Di questo passo anche andare in vacanza sarà un lusso che in pochi potranno permettersi.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Maggio 2023, 10:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA