Calcio storico fiorentino, tutto pronto: ecco dove vederlo. Batistuta e Martina Trevisan sono i super ospiti

Calcio storico fiorentino, tutto pronto: ecco dove vederlo. Batistuta e Martina Trevisan sono i super ospiti

di Niccolò Dainelli

Tutto è pronto per l'edizione 2022 del Calcio Storico Fiorentino. La campionessa di tennis Martina Trevisan e l'ex calciatore della Fiorentina Gabriel Omar Batistuta parteciperanno alle semifinali del Calcio Storico Fiorentino, antica tradizione della città di Firenze che coinvolge i Quartieri storici della città. Trevisan, che ha raggiunto le semifinali all’ultimo torneo del Grande Slam di Parigi sui campi del Roland Garros, sarà Leggiadra Madonna  mentre Batistuta sarà ospite d’onore.

Leggi anche > Firenze, la nuova casa della Fiorentina prende forma: presentato il progetto del nuovo Franchi

DE SISTI MAGNIFICO MESSERE

La prima semifinale è in programma oggi, 10 giugno 2022: nel sabbione di Santa croce si sfideranno gli Azzurri di Santa Croce e i Bianchi di Santo Spirito. In quest'occasione il Magnifico Messere sarà Giancarlo De Sisti, ex giocatore e allenatore della Fiorentina con cui, da tecnico, sfiorò lo scudetto 40 anni fa. Leggiadra Madonna sarà invece la Trevisan, ospite d’onore Batistuta che torna in piazza Santa Croce dopo aver rivestito anche il ruolo di Magnifico Messere, qualche anno fa.

BORJA VALERO E BRUNO ASTORI

 

Domani, 11 giugno 2022, in occasione della seconda semifinale tra i Rossi di Santa Maria Novella ed i Verdi di San Giovanni il Magnifico Messere sarà Borja Valero, ex centrocampista viola. Infine, per la finale in programma il 24 giugno, il Magnifico Messere sarà Bruno Astori, fratello di Davide, difensore e capitano mai dimenticato della Fiorentina, scomparso quattro anni fa.

DOVE VEDERE LE PARTITE

Le partite saranno trasmesse dalla piattaforma di streaming sportivo Dazn, come reso noto dalla stessa emittente. «Siamo orgogliosi di poter offrire a tutti i tifosi la possibilità di conoscere uno sport sicuramente unico nel suo genere e con un’antica tradizione alle spalle - ha detto il ceo di Dazn Italia Stefano Azzi -.

L’acquisizione dei diritti per la trasmissione del Calcio Storico Fiorentino dà ulteriore prova di come Dazn stia diventando la destinazione di intrattenimento non solo per le più importanti competizioni calcistiche come la Serie A Tim o LaLiga ma anche per tutti gli sport più originali e altrettanto appassionanti e avvincenti».

«Prosegue il nostro impegno per far conoscere e apprezzare, sempre di più, il Calcio storico fiorentino - ha spiegato il presidente del Calcio storico fiorentino e consigliere speciale del sindaco Nardella per le tradizioni popolari Michele Pierguidi -. L’accordo con Dazn sarà l’occasione, ne sono certo, per far conoscere ulteriormente questa tradizione fiorentina».

TOSCANA TV

 

Ma la magia del Calcio Storico Fiorentino, come da tradizione, sarà trasmessa in eslusiva su Toscana Tv. Si potranno seguire in diretta tutte le fasi delle tre giornate, dal Corteo Storico alle partite, di venerdì 10, sabato 11 e venerdì 24 giugno sul canale numero 11 del digitale terrestre.

L'appuntamento per la prima sfida è per oggi, venerdì 10 giugno, alle ore 19:00 quando prenderà il via l'edizione 2022 dell'antico sport tradizionale di Firenze. La seconda semifinale, invece, è prevista per sabato 11 giugno alle ore 18:00.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Giugno 2022, 15:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA