Aborto, l'attrice Gaia Nanni: «A Firenze non è stato per nulla facile»

Il calvario dell'attrice fiorentina, che anche in una grande città ha avuto parecchi problemi ad abortire

Aborto, l'attrice Gaia Nanni: «A Firenze non è stato per nulla facile»

Aborto, la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti ha già consentito ai singoli Stati di legiferare e vietarlo. Senza consentire al Governo federale di interferire. In Italia, invece, c'è una legge ordinaria a regolamentare l'interruzione volontaria di gravidanza. Sembra tutta un'altra storia, ma poi, la realtà, è ben diversa. E lo conferma la testimonianza dell'attrice Gaia Nanni: «Io sono di Firenze, e a Firenze non è stato per nulla facile abortire».

Leggi anche > Usa, l'aborto non è più un diritto costituzionale: gli Stati possono renderlo fuorilegge

L'attrice fiorentina, infatti, ha rivelato di aver avuto parecchie difficoltà nell'interrompere la propria gravidanza, trovando la resistenza di molti obiettori di coscienza. Perfino in una grande città come Firenze. «La brava ginecologa che mi seguiva da una vita era obiettore, quindi entro nell'iter del 'troviamo qualcuno che metta una firma e attesti che effettivamente io voglia davvero interrompere la mia gravidanza'. Ero una donna che voleva mettere fine alla sua gravidanza ma la sua firma a nulla serviva» - racconta Gaia Nanni - «Faccio più incontri con una psicologa ed una assistente sociale che alla fine della prima seduta mi dice 'vede, lei è emotivamente scossa.

Piange. Non siamo sicure che lo voglia davvero. Rifissiamo un altro appuntamento'. E passano i giorni. Che sembrano mesi. Le settimane, anni».

Poi, aggiunge l'attrice, «arrivo alla benedetta firma con annessa ecografia che attesti la gravidanza in corso. Il medico mi fa sdraiare. Non mi guarda in faccia. Non parla con me. Si gira verso la specializzanda e dice mentre mi visita: 'Questa ha l'utero retroverso'. Da quel momento 'Quella' - che sono io - finisce in ambulatori e stanze dove si mettono al mondo bambini, accanto a chi chiama la futura nonna e a chi ha già scelto il nome e te? E Quella? Io no. Non mi chiedono un numero di telefono. Non mi chiedono se avessi un accompagnatore all'accettazione».

Gaia Nanni sottolinea che sono passati anni da allora ma «il dolore di quello che è stato non ve lo racconto, l'unico balsamo sarebbe non farci passare nessuna altra donna da quell'iter disumano. Oggi che tutti ci indigniamo, giustamente, per la mostruosa sentenza della Corte suprema Usa sull'aborto, ho voluto raccontarvi questa storia», conclude, «perché rendere difficile l'applicazione di un diritto equivale a negarlo».


Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Giugno 2022, 21:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA