Festa abusiva a Napoli con 150 persone senza mascherine: poliziotti colpiti da lanci di bottiglie

Festa abusiva a Napoli con 150 persone senza mascherine: poliziotti colpiti da lanci di bottiglie

Nonostante la pandemia di Covid e le regole ultrarigide, c'è sempre chi prova a eludere i controlli. L'ultimo caso si registra a Napoli per una festa abusiva e il successivo intervento delle forze dell'ordine. Si sono verificate vere e proprie scene da film con i poliziotti aggrediti e costretti a chiedere rinforzi in centrale. E non è tutto perché alcuni clienti del locale, vistisi scoperti, hanno inscenato una fuga a bordo di un'auto. Ecco la cronologia degli eventi.

Natale, nuovo Dpcm. Shopping prima delle Feste e poi l’idea di bloccare la mobilità tra Comuni

La festa abusiva al Borgo Sant'Antonio Abate

Una festa abusiva al Borgo Sant'Antonio Abate a Napoli con circa 150 persone, tutte senza dispositivi di protezione, è finita nel caos con lancio di bottiglie e altri oggetti contro gli agenti di Polizia intervenuti. Il Questore di Napoli ha emesso, per la prima volta in questa provincia, otto provvedimenti di Divieto di accesso ai pubblici esercizi o locali di pubblico trattenimento nei confronti di 7 cittadini nigeriani ed un gambiano che lo scorso 1 novembre si sono resi responsabili di una violenta aggressione nei confronti degli equipaggi dell'Ufficio Prevenzione Generale intervenuti presso un locale di via Michele Morelli dove si stava svolgendo la  festa.

Cosa è successo

Gli agenti, su segnalazione della sala operativa, sono infatti intervenuti presso la sala per eventi "Ora love bar entrateniment" dove era stata segnalata la presenza di circa 150 persone. Gli operatori, una volta sul posto, hanno individuato la titolare del locale che ha iniziato ad urlare e ad istigare i presenti contro di loro, tanto da costringerli a richiedere l'intervento di altre pattuglie.

La donna, inoltre, avendo visto che il compagno era stato tratto in arresto, non ha esitato a spingere il figlio minore contro la volante su cui si trovava l'uomo, mentre molti stranieri si sono scagliati contro i poliziotti iniziando un fitto lancio di bottiglie e altri oggetti: in particolare, tre uomini, raccolta una pedana in legno, l'hanno lanciata contro i poliziotti per impedire che un'autovettura di servizio, con a bordo una prima persona fermata, si potesse allontanare. I tre, dopo essere riusciti a fuggire a bordo di un'auto, sono stati poco dopo rintracciati e fermati presso il pronto soccorso dell'Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Al termine degli incidenti, un funzionario e sette agenti hanno riportati lesioni agli arti superiori, tre autovetture di servizio sono risultate danneggiate e otto persone sono state denunciate, tre delle quali in stato di arresto e poi sottoposte alla misura della custodia cautelare in carcere. Inoltre, il locale è stato sequestrato e chiuso per 5 giorni per violazione delle norme contro la diffusione del Covid.

Covid, il virus porta via Valentino De Chiara: il papà italiano del frisbee

Le sanzioni previste

I provvedimenti, istruiti e predisposti dalla Divisione Polizia Anticrimine, della durata di un anno per i cinque denunciati e di due anni per i tre arrestati, prevedono il divieto di accedere ai pubblici esercizi e ai locali di pubblico trattenimento ubicati nell'area del Borgo Sant' Antonio Abate, dove si sono verificati i disordini, e nell'area del Vasto, zona in cui più volte si sono registrate criticità per l'ordine e la sicurezza pubblica. Ai destinatari è stato vietato, inoltre, di stazionare nelle immediate vicinanze degli esercizi e dei locali. L'eventuale violazione dei divieti è sanzionata con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 8.000 a 20.000 euro.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Febbraio 2023, 21:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA