Cosenza, donna incinta muore in ospedale insieme al suo bimbo: i medici l'avevano dimessa. Speranza ordina ispezione

Video
M.C., una donna di 34 anni al sesto mese di gravidanza, è deceduta ieri nell'ospedale Annunziata di Cosenza insieme al bimbo che portava in grembo. La Procura della Repubblica di Cosenza ha aperto un'inchiesta, partita dalla denuncia presentata alla polizia dal marito della donna, che ipotizza lacune nell'attività di assistenza alla moglie da parte del personale sanitario che ne ha gestito il percorso ospedaliero. I magistrati, a questo punto, sono fermamente intenzionati a verificare che non ci sia stata superficialità, o peggio ancora negligenza, nelle cure che sono state prestate alla donna e che tutti i protocolli siano stati rispettati.

LEGGI ANCHE Mamma muore a un mese dal parto. Elisa era sposata da un anno, aveva 28 anni

M.C., residente a Longobardi, un centro del cosentino, é morta mentre era ricoverata nel reparto di ginecologia. La donna, secondo una prima ricostruzione dei fatti, si era presentata lunedì scorso al Pronto soccorso dell'Annunziata accusando forti dolori addominali. I medici, dopo averla visitata, ne avevano disposto le dimissioni ritenendo, evidentemente, che la donna non necessitasse di cure particolari. La situazione si é però complicata il mercoledì successivo quando la trentaquattrenne è tornata in ospedale accusando sempre e ancora più acuti dolori addominali. Si é provveduto allora a prestarle ulteriori cura e ad effettuare nuovi approfondimenti diagnostici che però non sono serviti a nulla visto che nella serata di giovedì la donna é deceduta. Inutile anche i tentativo di salvare la vita al bimbo che la donna aveva in grembo.

 


LEGGI ANCHE Influencer incinta muore all'improvviso a 24 anni: raccontava la gravidanza sui social

I familiari a quel punto hanno chiesto l'intervento della magistratura, che, di fronte all'evidenza dei fatti, ha aperto immediatamente l'inchiesta e disposto il sequestro della cartella clinica della donna e delle due salme, sulle quali lunedì sarà effettuata l'autopsia per accertare la causa della morte della trentaquattrenne e del figlio e accertare eventuali responsabilità da parte del personale sanitario.
La vicenda della morte di M.C. e del figlio ha destato sgomento a Longobardi, una piccola comunità di poco più di duemila abitanti dove la famiglia di M.C. era molto conosciuta.


Speranza invia gli ispettori del ministero della Salute

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha predisposto l'invio di un'ispezione nell'ospedale dell'Annunziata i Cosenza dopo la morte di una donna di 34 anni incinta al sesto mese. Lo rende noto il ministero della Salute in un comunicato.
Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Agosto 2020, 12:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA