Covid, Speranza: «Da venerdì il 99% dell'Italia in zona bianca, siamo in una nuova fase»

Video

«Da venerdì avremo il 99% dell'Italia in zona bianca, siamo in una fase diversa dell'epidemia». Roberto Speranza, ministro della Salute, parla così dell'attuale situazione epidemiologica del Covid. Da lunedì prossimo, infatti, con la sola eccezione della Valle d'Aosta (che resterà in zona gialla per via dell'incidenza) e dei singoli Comuni temporaneamente soggetti a restrizioni locali, tutta l'Italia sarà in zona bianca.

Leggi anche > Covid, dodici regioni in zona bianca (due italiani su tre): cosa si può fare e cosa no

Intervenuto al convegno nazionale del Consiglio dell'Ordine degli psicologi 'Regole e misure anti-covid più leggere quindi per tutto il Paese', tenuto al Ministero della Salute, Roberto Speranza ha spiegato: «Oggi dobbiamo necessariamente tenere insieme due indirizzi fondamentali.

Il quadro è migliorato: abbiamo superato i 43 milioni di vaccini somministrati, un italiano su due ha avuto almeno una dose e siamo nelle condizioni di pianificare una fase di gestione diversa della circolazione del virus. Nell'ultima settimana abbiamo avuto 11mila nuovi contagi, il numero che prima registravamo in mezza giornata. Anche i decessi sono calati in maniera significativa e sono sotto i cento. C'è un percorso di ripartenza e di riaperture, ma dobbiamo tenere un approccio di cautela e gradualità».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Giugno 2021, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA