Ritrovata Patricia, scomparsa da un anno: «Ostaggio di un guru». Dimagrita e irriconoscibile

Ritrovata Patricia, scomparsa da un anno: «Ostaggio di un guru». Dimagrita e irriconoscibile

di Domenico Zurlo
Un anno e mezzo fa era scomparsa: di Patricia Aguilar, teenager spagnola, non c’era nessuna traccia. Non un rapimento, ma una fuga volontaria: Patricia nel gennaio del 2017 aveva rubato seimila dollari alla sua famiglia e si era trasferita in Perù. Convinta, o forse soggiogata, dalle parole di Felix Steven Manrique, il principe di Gurdjeff, il guru di una setta che si definiva ‘inviato di Dio’.

Papà mostro paga ragazzi di colore per stuprare la figlia disabile: «Voglio curarla»



Amber Heard e il tweet contro la polizia: l'ira dei followers, «sei razzista». E lei risponde così

Manrique e Patricia si erano conosciuti su Facebook: lui la conquistò con le sue idee, il suo fascino, quello del ‘messia’ che doveva salvare i suoi seguaci dalla fine del mondo. In realtà Manrique aveva un vero e proprio harem, con tante donne che costringeva a fare sesso con lui e a bere l’Ayahuasca, una bevanda allucinogena.



Quando Patricia è stata ritrovata, era molto diversa dalla sua immagine nelle foto segnaletiche messe in giro dopo la sua scomparsa: molto dimagrita, un neonato in braccio (suo figlio, nato dopo la relazione con il guru), sporca e poco curata. Con lei c’erano altre due donne e cinque bambini, probabilmente tutti figli di Manrique (foto in basso), in una capanna con condizioni igieniche pessime.



Il padre di Patricia, Alberto Aguilar (foto in basso), è riuscito nella sua impresa di ritrovare sua figlia dopo un appello su Facebook e una denuncia di scomparsa: nel giro dei mesi era riuscito anche a promuovere una raccolta fondi per rintracciarla, e il suo impegno ha aiutato la polizia a ritrovare la figlia. Ora Alberto cercherà di convincere sua figlia a tornare in Spagna, anche per portare in patria il suo bambino.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Luglio 2018, 17:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA