Il ponte più lungo del mondo: «55 km sul mare, costato 20 miliardi». Collegherà la Cina a Macao e Hong Kong

Il ponte più lungo del mondo: «55 km sul mare, costato 20 miliardi». Collegherà la Cina a Macao e Hong Kong

di Domenico Zurlo
Se ne parla da anni, ma adesso è finalmente pronto: otto lunghi anni di lavori e 20 miliardi di dollari spesi hanno partorito non il topolino, ma un’opera tra le più imponenti del mondo. Un ponte di 55 chilometri che collega Hong Kong a Zhuhai (Cina) e Macao, il più lungo del mondo sul mare, con 6 km di tunnel sottomarino e tre isole artificiali per gli snodi.

Ponte Morandi, l'esperto: «Ipotesi bomba». Ma per la Procura sono deliri e fantasie

Ormai completato, il ponte, studiato per resistere anche ai terremoti (fino a 8 gradi della scala Richter) e per durare 120 anni, ha visto l’utilizzo per la sua costruzione di 420mila tonnellate d’acciaio e oltre un milione di metri cubi di cemento. 100 le navi utilizzate per i lavori, che hanno dato lavoro a 14mila persone: un’opera da record, che favorirà anche la vita di chi lavora a Hong Kong, che ora non sarà più costretto a vivere nell’isola ma potrà trasferirsi nella Cina continentale.
 

Quello da Hong Kong a Zhuhai e Macao non è però solo un ponte, ma un modo per collegare città e territori e far crescere l’economia a dismisura: Macao e Hong Kong sono infatti regioni autonome, amministrate in modo diverso dalle altre regioni della Cina. Collegare entrambe alla Cina continentale fa parte di un più grande progetto economico per far salire il giro di affari della Baia e renderla degna di un confronto con New York o San Francisco.

Stime del Financial Times affermano infatti come il Pil di queste due regioni, insieme con Zhuhai, Shenzhen e Guangzhou, possa salire dai 1,5 trilioni di dollari attuali, a quasi il doppio entro il 2025. Nell’attesa di capire se queste stime possano stare davvero in piedi, ci si augura che la prima cosa a restare in piedi, per qualche decennio, sia intanto il ponte stesso.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Settembre 2018, 22:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA