Coronavirus, Voli cancellati, l'odissea degli italiani a Lisbona

Coronavirus, voli cancellati, l'odissea degli italiani a Lisbona

di Marco Castoro
I voli cancellati destinazione Italia stanno creando enormi disagi tra i turisti italiani che si trovano costretti a prolungare il soggiorno forzato in territorio estero, come fossero sequestrati. Il tutto a spese proprie, visto che al momento non c’è nessun tipo di rimborso. Perché le compagnie aeree, Ryanair in primis, hanno informato i passeggeri tramite una mail che il volo di ritorno (ovviamente già pagato) è stato cancellato. Anche quelli precedenti alle date di cui si fa riferimento nel comunicato diramato nelle scorse ore.

Leggi anche > Coronavirus, 300 italiani bloccati a Tenerife dopo lo stop ai voli dalla Spagna. L'appello dei turisti: «Veniteci a prendere»

A Lisbona l’ambasciata italiana è stata affolata da una cinquantina di connazionali che hanno cercato invano di chiedere lumi sul da farsi. Addirittura è intervenuta la polizia portoghese a far sgombrare l’affollamento. «C’è una grande confusione tra le autorità competenti che abbiamo interpellato – racconta Ginevra, universitaria di Roma – c’è chi ci dice di puntare su Barcellona per poi prendere un traghetto per Civitavecchia. Ma se poi il traghetto non parte? In ambasciata ci hanno detto di andare a Praga».

Tra le persone che non riescono a ripartire ci sono anche degli anziani. «Ho già prenotato, pagandoli, ben tre voli per la Francia – spiega uno di loro – ma poi sono stati cancellati».

Al momento più che i voli decollano le tariffe che aumentano di minuto in minuto per le prenotazioni. «L’unita di crisi della Farnesina – continua Ginevra – ci ha detto che loro non possono fare nulla. Ci consigliano di arrivare in Francia con un pullman a spese nostre per poi trovare un volo per l’Italia».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Marzo 2020, 19:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA