Voghera, uomo ucciso in strada dall'ex assessore alla Sicurezza Adriatici: incidente probatorio l'11 ottobre

Voghera, uomo ucciso in strada dall'ex assessore alla Sicurezza Adriatici: incidente probatorio l'11 ottobre

Si svolgerà l'11 ottobre in tribunale a Pavia l'incidente probatorio che vede indagato l'ex assessore alla Sicurezza del Comune di Voghera, Massimo Adriatici, per eccesso colposo di legittima difesa: ha ucciso con un colpo di pistola il marocchino Youns El Boussettanoui, il 21 luglio scorso in una piazza della cittadina.

Leggi anche - 'Ndrangheta, blitz Ros carabinieri: 5 fermi per omicidio

L'incidente probatorio servirà soprattutto per raccogliere le testimonianze, su alcuni punti discordanti, di tre persone presenti quella sera, due delle quali potrebbero rendersi irreperibili in quanto non regolari in Italia. Nell'inchiesta sarà ascoltato uno dei testimoni che sostiene che Adriatici avrebbe sparato a braccio teso. Circostanza non riferita dagli altri due.

Il gip, Maria Cristina Lapi, ha disposto l'audizione con la formula dell'incidente probatorio (che avrà valore di prova nel processo) «ritenuto che gli atti istruttori richiesti (dalla Procura ndr.) siano rilevanti perché consentirebbero di ricavare elementi di prova fondamentali per la verifica dell'ipotesi accusatoria».
Il giudice ritiene anche che «l'assunzione delle persone informate sui fatti non sia rinviabile al dibattimento considerato che le stesse risultano non provviste del regolare permesso di soggiorno e, nonostante siano allo stato dimoranti in Voghera, potrebbero rendersi irreperibili in futuro, dal momento che non risultano avere saldi legami con il territorio».
Il gip, condividendo le ragioni della Procura, a cui aderiscono anche i difensori di Adriatici, Gabriele Pipicelli e Colette Gazzaniga, dispone quindi l'incidente probatorio «in un ottica di consacrazione e chiarimento» delle deposizioni.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Ottobre 2021, 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA