Visite fiscali, salta l'armonizzazione delle fasce orarie: ecco quando essere reperibili

Visite fiscali, salta l'armonizzazione delle fasce orarie: ecco quando essere reperibili
Le fasce orarie di reperibilità non cambiano: restano di 7 ore per i dipendenti pubblici e di 4 per i privati. Così il decreto firmato dalla ministra Madia di concerto con il ministro Poletti e pubblicato in Gazzetta (in vigore dal 13 gennaio). Quindi salta l'armonizzazione tra i settori, indicata nella riforma del pubblico impiego. Il ministero della P.a avrebbe motivato la scelta spiegando che dalla parificazione deriverebbe una riduzione delle finestre orarie per gli statali e dunque «una minore incisività della disciplina dei controlli».

SALTA L'ARMONIZZAZIONE FASCE ORARIE Nel dettaglio, il decreto individua le fasce di reperibilità tra le 9 e le 13 e tra le 15 e le 18 di ciascun giorno, mantenendo così gli orari attualmente previsti per la P.a e lasciando immutata la differenziazione tra il pubblico e il privato, dove le finestre sono più brevi, ricomprese tra le ore 10 e le 12 e tra le ore 17 e le 19. D'altra parte erano due le strade percorribili: allargare gli spazi per i lavoratori del privato, come più volte proposto dal presidente dell'Inps Tito Boeri, che si era espresso per portare tutti a sette ore; oppure accorciare la reperibilità per gli statali, opzione però giudicata non percorribile dalla Funzione pubblica.
Palazzo Vidoni, già in occasione del parere del Consiglio di stato sul provvedimento, aveva osservato come «l'armonizzazione alla disciplina prevista per i lavoratori privati avrebbe comportato (per i dipendenti pubblici) una riduzione delle fasce orarie da sette ore giornaliere a sole quattro e, quindi, una minore incisività della disciplina dei controlli». Tra le principali novità del decreto, un Dpcm, c'è la già annunciata «cadenza sistematica e ripetitiva» dei controlli, «anche in prossimità delle giornate festive e di riposo settimanale». Insomma il medico fiscale potrà bussare due volte alla porta. Una regola contro i cosiddetti 'furbetti del weekend', gli assenteisti seriali del lunedì. (ANSA). Y08 02-GEN-18 14:38 NNNN

Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Gennaio 2018, 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA