Vinitaly, l'edizione dei record: 4mila espositori da 30 Paesi

La politica fa tappa a Verona. Oggi attesa Meloni

Vinitaly, l'edizione dei record: 4mila espositori da 30 Paesi

di Alessandro Brizi
Numeri monstre per la 55ª edizione del Vinitaly, la più grande manifestazione mondiale dedicata al vino, ospitata a Verona da ieri fino a mercoledì 5 aprile.
Business, internazionalizzazione e posizionamento sono i temi di fondo di questa edizione più ricca che mai, nonché la più numerosa di sempre in fatto di presenze. La dimensione è spaziale: il più grande centro del vino italiano, con più di quattromila aziende espositrici da 30 Paesi su un'area di oltre 100mila metri quadrati. Quest'anno ci sono 1000 buyer stranieri provenienti da 68 Paesi: un record, con un +43% di presenze sul 2022. La filiera del vino Made in Italy è la più grande al mondo, con i suoi quasi 50,9 milioni di ettolitri prodotti che valgono 31,3 miliardi di euro, frutto di 530mila aziende che occupano circa 870mila addetti. Un fiore all'occhiello dell'Italia e una fiera d'eccellenza, che oggi - dopo il debutto ieri con Tajani, Lollobrigida e Salvini, accoglierà la premier Meloni.
Oltre 120 gli eventi istituzionali in presenza, tra cui degustazioni, tavole rotonde e seminari, laboratori e master class organizzati dai consorzi di tutela, dalle associazioni e dalle aziende. Ogni regione italiana ha il suo stand.
LAZIO. "Gusta il vino senti il Lazio" è il nuovo slogan, volutamente in italiano, creato dalla Regione Lazio per far conoscere i vini dei diversi territori. Sotto questo claim, oltre 60 produttori, riuniti all'interno del padiglione A, faranno assaggiare i loro vini raccontando il lavoro e la cultura del territorio. Tante le attività in calendario oggi e domani, realizzate da Arsial e Direzione regionale Ambiente: degustazioni di vini ma anche cooking show con i prodotti regionali trattati da diversi chef tra cui. Tra gli altri, Alessandro Circiello, Giuseppe Di Iorio, Luigi Lombardi, Elia Grillotti e Simone Maddaleni.
LOMBARDIA. Nel suo storico padiglione Palaexpo si terranno laboratori di assaggio dei vini del territorio abbinati ad altrettanti prodotti tipici della regione e, allo stesso tempo, in spazi dedicati, saranno promossi incontri tra operatori del settore e cantine. Inoltre quest'anno il padiglione della Lombardia ospiterà lo stand dell'Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino), la più antica in Italia: dal 1951 forma assaggiatori professionali.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Aprile 2023, 16:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA