Via Crucis, una donna russa e una ucraina portano la Croce in silenzio. Chi sono Albina e Irina

Irina e Albina, due amiche, portano la croce. La protesta di alcuni media: niente trasmissione

Video

Variazione alla XIII stazione della Via Crucis col Papa al Colosseo che si è svolta davanti a 10mila persone. Una donna russa e una ucraina, Albina e Irina, due amiche, come deciso dal Vaticano, hanno portato la Croce nonostante le polemiche sollevate dagli ucraini. Ma lo hanno fatto nel silenzio. 

Orazio Coclite, voce storica della Via Crucis, ha detto: «Di fronte alla morte, il silenzio è più eloquente delle parole. Ognuno preghi nel proprio cuore per la pace nel mondo». E’ seguito un silenzio per tutta la durata della meditazione, che appunto è stata cancellata.

Chi sono le due donne, Irina e Albina

Albina (nella foto sopra è quella di destra) è russa e studentessa al terzo anno del corso di laurea in Infermieristica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.  Irina, ucraina, è infermiera del Centro di Cure Palliative "Insieme per la cura" della Fondazione dello stesso Policlinico Universitario dell'Opus Dei.  Sono le due donne che insieme hanno preso parte, alla Via Crucis presieduta da papa Francesco al Colosseo ieri, la sera del Venerdì Santo.

La preoccupazione di Albina era quella di non essere più accettata, ma Irina l'ha sempre rassicurata e adesso le due donne sono più amiche di prima.


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Aprile 2022, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA