Venezia, protesta delle studentesse contro il divieto del top da ginnastica a scuola: «Distrae i ragazzi»

La prof ha minacciato di mettere una nota alle prossime lezioni se le ragazze si presenteranno di nuovo con top sportivi

Venezia, protesta delle studentesse contro il divieto del top da ginnastica a scuola: «Distrae i ragazzi»

«A motoria le ragazze dovrebbero nascondere le proprie forme per non attirare l'attenzione e non distrarre i compagni maschi». Queste le dure parole di una professoressa di educazione fisica del liceo artistico statale Marco Polo di Venezia, che ha obbligato delle ragazze a togliersi il top da ginnastica sostituendolo con indumenti «più consoni alla lezione». Immediata la reazione delle alunne che, questa mattina, si sono presentate a scuola con il tanto contestato indumento, sventolando uno striscione con scritto «Cambiate mentalità».

Leggi anche - Bibbiano, lo psicoterapeuta Claudio Foti condannato a 4 anni per affidi illeciti

«La prof - affermano le studentesse - sostiene che le ragazze debbano coprire le proprie forme per non attirare a sé l'attenzione e non distrarre i compagni maschi. Ha poi minacciato di mettere una nota se alle prossime lezioni le ragazze si presenteranno di nuovo con top sportivi, ritenuti dalla prof 'inadatti a un contesto scolastico'. Troviamo scandaloso e irrispettoso nei nostri confronti che i prof ci costringano a cambiare i nostri vestiti piuttosto che cambiare le mentalità delle altre persone».

Dopo la protesta, si è svolta un'altra assemblea tra gli studenti per confrontarsi sul tema: «Viviamo in una città e in una società - scrivono le studentesse - dove siamo abituate ad avere paura, quando giriamo per strada la sera, quando siamo in un locale e sappiamo che qualcuno solo per come siamo vestite potrebbe pretendere di avere un rapporto con noi, di poterci fischiare o molestare. Con l'iniziativa di oggi abbiamo voluto ribadire che non siamo più disposte ad avere paura, vogliamo rendere sicuro ogni spazio che attraversiamo, a partire dalla scuola - concludono - per arrivare alle strade e agli spazi della nostra città».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Novembre 2021, 21:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA