
Che cosa è lo spritz?
Lo spritz è un long drink, pre dinner, che dal 2011 è incluso nella classificazione IBA con queste proporzioni e questi ingredienti.
9 cl prosecco
6 cl Aperol
3 cl Acqua frizzante/seltz
Decorare con una fetta arancia
Da dove arriva lo spritz?
Le origini di questo cocktail risalgono all’epoca in cui Lombardia e Veneto erano sotto il dominio dell’Impero Austriaco quando le truppe erano solite ad allungare vini bianchi di queste terre con acqua frizzante o seltz per diminuirne il grado alcolico. Ma si sa che miscelare vino con acqua non fa tirare fuori niente di buono. Così a questa miscela si è iniziato ad aggiungere quelli che erano i liquori amari dell’epoca che, contenendo una parte di zucchero, oltre alla nota amara, andavano a bilanciare il gusto di questo mix.
Ogni città aveva il suo amaro e liquore e nella città di Venezia i fratelli Pilla miscelavano il loro amaro per l’aperitivo, il Select. L’autentico Spritz veneziano
L’autentico Spritz Veneziano è preparato con
9 cl Prosecco
6 cl Select
3 cl Acqua Frizzante o Seltz
Decorato con un’oliva che va a donare sapidità e invita al momento dell’aperitivo.
L’evoluzione dello spritz
Con l’evoluzione della mixology e la riscoperta di ingredienti dimenticati, lo spritz può essere preparato sostituendo ad Aperol e Select, qualsiasi bitter aperitivo che bilancia l’acidità del prosecco, donando una nota dolce amara. Ed è così che troviamo varianti con Bitter Campari, Cynar o Rosolio di Bergamotto. L’oliva è sempre la benvenuta per dare quel leggero tocco di sapidità al cocktail.
La ricetta di Mattia Pastori
10 cl Prosecco
6 cl Select
1 spruzzo di acqua frizzante
3 olive a decorare il cocktails
Versare su abbondante ghiaccio il prosecco, che deve essere freddo e ben gasato, evitate di preparare lo spritz con bottiglie aperte. Successivamente versate il Select, questo aiuterà gli ingredienti a miscelarsi tra loro, grazie alla differenza del peso specifico dei due, aggiungere uno spruzzo di acqua frizzante o soda. Se si dispone di un seltz, ancora meglio a pressione versata all’interno del drink permetterà di miscelare gli ingredienti tra di loro, così da non dover mescolare con un cucchiaio e non perdere l’importante bollicina, fondamentale per questo cocktails. Decorate con tre olive di piccole dimensioni non troppo sgocciolate della loro salamoia, in modo da conferire una leggera sapidità al drink.nServite tutto con abbondante ghiaccio per far si che il drink si raffreddi velocemente e non si diluisca troppo.
Gli abbinamenti perfetti
Per un aperitivo semplice, lo spitz bene si accompagna a stuzzichini ed idee semplici, perfetti per un intrattenimento leggero, dalle olive alla frutta secca.
Se l'aperitivo è più sostanzioso e può sostituire un pranzo o una cena, con uno Spritz particolarmente amaro vanno bene cicchetti dai sapori più complessi a base di nervetti, uova con acciughe e polpette di bollito.
Se lo Spritz prevede invece liquori più dolci e freschi con note forti di limone, arancia o bergamotto, particolarmente indicati cibi con una sapidità spiccata e del pesce come sarde in saor, baccalà mantecato, moscardini, polenta e salumi e frutti di mare.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Settembre 2020, 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout