Papà aiuta il figlio in casa, gli sfugge la sega a motore

Papà aiuta il figlio in casa, gli sfugge la sega a motore

di Barbara Turetta
MESTRINO - È ricoverato in gravi condizioni all'Ospedale di Padova dopo essersi tagliato una gamba mentre stava lavorando con un flessibile. Il gravissimo incidente è accaduto ieri mattina nel cortile di un'abitazione di via Monte Grappa a Mestrino. E' qui che R.A. un pensionato di Montagnana stava aiutando il figlio, da poco trasferitosi in paese con la famiglia, in alcuni lavoretti all'esterno della nuova abitazione quando è avvenuto il drammatico incidente.

FOLLA Il papà era arrivato in mattina assieme alla moglie per dare una mano al figlio. Al momento dell'incidente padre e figlio si trovavano all'interno del piazzale dell'abitazione, vicino al garage, quando il piccolo flessibile che l'uomo stava utilizzando gli è probabilmente sfuggito dalle mani: l'attrezzo ancora in funzione gli è passato dietro alle gambe e il disco tagliente l'ha colpito provocandogli un profondo taglio dietro al ginocchio destro, recidendo una vena. In pochi istanti i familiari hanno compreso la gravità della situazione, il figlio che gli era accanto è stato il primo a soccorrerlo. L'uomo si è accasciato a terra, a ridosso della ringhiera, dove ha avuto una copiosa emorragia nonostante i tentativi di arginarla.
Subito sono stati chiamati i soccorsi e sopra al municipio è volato l'elisoccorso del 118, un paio di giri per poi riuscire ad atterrare nel campo accanto alla palestra, nel mezzo del quartiere. Un atterraggio in centro paese a due passi dalla regionale 11 e dal municipio, che inevitabilmente ha attirato l'attenzione dei residenti e delle tante persone di passaggio che hanno visto i medici correre lungo la vicina via Martignon per raggiungere l'abitazione.
Contemporaneamente è arrivata anche un'ambulanza che è entrata nel cortile della casa. A lungo i sanitari hanno operato sul posto per stabilizzare le condizioni del ferito che sono apparse subito molto gravi.
Sono stati minuti molto concitati che hanno attirato l'attenzione dei tanti cittadini che si sono fermati lungo la strada per capire cosa stesse accadendo.
VIGILI Di passaggio in via Martignon anche una pattuglia dei vigili del Consorzio di Padova Ovest che, visto l'assieparsi di persone vicino alla recinzione della casa,si è fermata per tenere lontani i passanti in modo che non camminassero lungo il marciapiede che costeggiava la proprietà proprio dal lato dove i sanitari erano impegnati nei soccorsi. Il ferito è stato poi caricato in ambulanza e trasferito d'urgenza all'ospedale. Dietro all'ambulanza i familiari, che hanno assistito a tutte le fasi dei soccorsi.
L'atterraggio dell'elisoccorso proprio sul retro del municipio ha fatto scendere in strada anche il sindaco Marco Agostini, e gli amministratori che erano in comune ieri mattina. Agostini si è recato nell'abitazione per capire cos'era successo e per confortare i familiari durante le fasi delicate dei primi soccorsi, vista anche la non familiarità con il territorio essendo residenti nella bassa padovana.
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 1 Settembre 2018, 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA