Variante Omicron, primo caso in Alto Adige: positiva una donna rientrata dal Sudafrica

La donna si trova in isolamento ed ha sintomi lievi. L'unico contatto stretto, peraltro asintomatico, è in quarantena

Variante Omicron, primo caso in Alto Adige: positiva una donna rientrata dal Sudafrica

Primo caso di positività alla variante Omicron in Alto Adige. Si tratta di una donna del Burgraviato rientrata in Alto Adige dal Sudafrica a fine novembre. La donna che risulta vaccinata, si era sottoposta a tampone molecolare sia prima della partenza, a Città del Capo, che all'arrivo a Monaco: entrambe le volte con risultato negativo. In seguito le autorità competenti hanno informato l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige di un caso positivo al Covid riscontrato sullo stesso volo. La donna è stata immediatamente sottoposta a un ulteriore tampone molecolare che ha dato esito positivo.

Leggi anche > Covid, i non vaccinati rischiano la morte 9 volte in più rispetto a chi è vaccinato

Ieri sera i risultati del sequenziamento, eseguito presso il Laboratorio Aziendale di Microbiologia e Virologia, hanno confermato che si tratta della variante Omicron. La paziente, spiega l'Azienda sanitaria, si trova in isolamento ed ha riferito sintomi lievi. L'unico contatto stretto, peraltro asintomatico, è in quarantena.

Pcr in corso. La sorveglianza della circolazione di nuove varianti attualmente prevede che si effettui il sequenziamento di tutti i tamponi molecolari positivi di viaggiatori di ritorno da aree a rischio, come anche quando vi sono segnalazioni con motivi di sospetto. La variante Omicron ha evidenziato una maggiore velocità di trasmissione. In molti casi il decorso nei pazienti vaccinati o guariti da Covid-19 risulta lieve. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Dicembre 2021, 16:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA