Il marito le dà fuoco e perde una mano, Valentina ora ne ha una bionica: «Sono una vera Wonder Woman»

La mano bionica di nuova generazione le permette di muovere le dita e sollevare pesi

Il marito le dà fuoco e perde una mano, Valentina ora ne ha una bionica: «Sono una vera Wonder Woman»

«Dopo dieci anni ho di nuovo la mano sinistra, una protesi bionica fantastica. Ora sì che posso dire di essere una vera Wonder Woman». Valentina Pitzalis commenta così la «giornata epica» mostrando in un video su Facebook la mano persa nel 2011, quando il marito la sfigurò gettandole addosso della benzina, e sostituita oggi con una bionica di nuova generazione che le permette di muovere le dita e sollevare pesi. Valentina è la prima persona in Italia a poter utilizzare la mano bionica Nexus

Leggi anche > Covid, donna incinta non vaccinata finisce in terapia intensiva e si pente: «Fatelo anche in gravidanza»

La donna, nata a Cagliari e cresciuta a Carbonia, dieci anni fa dopo essere stata cosparsa di benzina venne data alle fiamme. Riuscì a salvarsi ma riportò gravissime ustioni e perse la mano sinistra. Ora, a 10 distanza di dieci anni dalla tragedia potrà riacquisire le funzionalità dell'arto sinistro, grazie alla protesi più evoluta al mondo. La protesi le è stata consegnata da Roberto Ariagno, direttore di Officina Ortopedica Maria Adelaide, spiegandole e mostrandole le particolarità che la caratterizzano. Presente anche Riccardo Perdomi, presidente  dell'Associazione 'Fare x Bene'  che in questi anni ha affiancato e sostenuto Valentina nel suo percorso di riscatto e rinascita.

«Sono felicissima e molto emozionata - ha commentato Pitzalis - per me è un sogno che finalmente si avvera. Dopo 10 anni, ho di nuovo la mano sinistra e non vedo l'ora di imparare ad usarla al meglio. Ringrazio la mia famiglia, le persone a me care, le associazioni che mi hanno permesso di percorrere la strada, spesso in salita, per arrivare fino a qui. Ancora ho molto da fare e realizzare, ma ora posso dire di essere una vera Wonder Woman». Potente, veloce e leggera, la mano applicata dall'Officina Ortopedica di Torino è stata progettata sulla base di numerosi dati misurati e raccolti per essere più anatomicamente proporzionata e allo stesso tempo avere un'estetica migliore.

La motorizzazione della presa e della rotazione del pollice viene utilizzata in modalità dinamica simultaneamente, permettendo un controllo intuitivo del pollice. Le capacità di flessione libera consentono un uso senza ulteriori input mioelettrici e la tecnologia passiva a molla, aiuteranno Valentina a compiere movimenti naturali e fluidi, senza pesare sulla sua spalla.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Dicembre 2021, 21:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA