Valanga a Cortina sotto il rifugio Nuvolau, morta Giulia, maestra di sci 34enne. Travolta davanti al compagno FOTO

A dare l'allarme sciatore rimasto semisepolto, la compagna era sparita dalla vista

Valanga a Cortina sotto il rifugio Nuvolau, morta Giulia, maestra di sci 34enne. Travolta davanti al compagno FOTO

di Redazione Web

Una valanga ieri sotto il rifugio Nuvolau, sopra Cortina, in provincia di Belluno, aveva travolto due sciatori, una coppia di fidanzati che stava salendo con le pelli di foca tra la Gusela e il Nuvolau nel comune di Cortina, nelle vicinanze dell'area sciistica delle 5 Torri. Le condizioni di lei, ritrovata sotto due metri di neve, sono apparse subito gravissime. E purtroppo per Giulia Ramelli, di 34 anni, maestra di sci a Cortina, non c'è stato nulla da fare. La donna è morta nella notte in ospedale a Treviso. il compagno invece è stato solo sfiorato dalla valanga che lo ha semisepolto permettendogli di chiamare i soccorsi. 

 

 

Sul posto ieri era arrivato l'elicottero in soccorso

Sul posto, al momento della valanga di ieri, era giunto l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore con un'unità cinofila e personale del Soccorso alpino e della Guardia di finanza di Cortina.

I soccorritori avevano individuato la donna, rimasta sommersa sotto due metri, e l'hanno liberata dalla neve per poi prestarle le prime cure e caricarla a bordo. L'elicottero era volato all'ospedale di Treviso. Per il secondo sciatore era intervenuto l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 23:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA