Valanga sul monte Grignetta, morti due tecnici del Soccorso Alpino, un terzo uomo è ancora disperso

Valanga sul monte Grignetta, morti due tecnici del Soccorso Alpino, un terzo uomo è ancora disperso
Dramma in montagna. La valanga che si è staccata dal monte Grignetta, a Nord di Lecco, ha travolto tre tecnici del Soccorso Alpino: due sono stati recuperati morti; il terzo è ancora disperso. Partecipano alle ricerche Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino, forze dell'Ordine e sanitari. Presente un'eliambulanza e l'elicottero dei vigili del fuoco del reparto volo di Varese.




I tecnici, secondo le prime informazioni, sarebbero rimasti intrappolati dal distacco di neve mentre stavano risalendo il Canale del Sasso Incastrato, sul versante valsassinese della montagna. L'allarme è scattato nel pomeriggio; immediate le ricerche, che hanno portato a recuperare i corpi di due dei tre alpinisti coinvolti. Non è ancora stato individuato, invece, il terzo. 



Le vittime sono il lecchese Giovanni Giarletta, 37 anni, ed Ezio Artusi, un geometra 46enne di Introbio (Lecco). Non trovano conferma, al momento, le notizie relative ad un terzo disperso coinvolto nella valanga.



«Signore delle cime noi ti preghiamo per le tue montagne del paradiso lascialo andare», è uno dei messaggi di cordoglio comparsi sul profilo Facebook di Artusi. «Sei così bella e spietata... Ciao Ezio, ciao coscritto», si legge in un altro messaggio social. Numerose le foto, sui social, che ritraggono le due vittime in montagna, la loro grande passione, intenti a scalare pareti rocciose o pendii innevati.
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Febbraio 2018, 19:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA