Valanga a Courmayeur, recuperato il corpo della seconda sciatrice: le ragazze trascinate per 100 metri davanti agli amici

Le vittime sono due giovani sciatrici svedesi. Il corpo della seconda vittima è stato recuperato questa mattina

Video

di Redazione web

Sono due le vittime della valanga di ieri a Courmayeur, in Val d'Aosta. Questa mattina l'elicottero dei soccorsi ha individuato e recuperato il corpo senza vita della seconda vittima coinvolta ieri dalla slavina che ha interessato il canale degli Spagnoli: la salma è stata portata a Courmayeur per le operazioni di riconoscimento che sono affidate al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves.

Valanga a Courmayeur, morta una sciatrice di 24 anni

Chi sono le due ragazze morte

Le operazioni di ricerca erano state sospese ieri, dopo il ritrovamento della prima vittima, a causa delle condizioni della zona che non permettevano di operare in sicurezza. A dare l'allarme, intorno alle 13 di ieri, erano stati gli altri due componenti del gruppo di sciatori, rimasti illesi. Le vittime sono due ragazze svedesi, che facevano parte di un gruppo di quattro persone, due ragazzi e due ragazze, tutti tra i 21 e i 25 anni: le due giovani sono state travolte dalla valanga che le ha trascinate per decine e decine di metri sotto gli occhi dei due amici, rimasti invece illesi.

Secondo quanto scrive oggi il quotidiano La Stampa, uno dei giovani è riuscito a chiamare il fratello in Svezia per chiedere aiuto: una mossa che però ha complicato i soccorsi, perché dalla Svezia si parlava di una valanga ma con segnalazioni piuttosto vaghe, e le condizioni meteo non permettevano di capire bene dove fosse accaduto, per via della nebbia (con conseguente impossibilità di decollo per l'elicottero).

Il soccorso alpino e i militari della Guardia di finanza di Entrèves si sono così mossi a piedi, ma col passare delle ore si è fatto troppo tardi: il corpo della prima ragazza, una 25enne, è stato individuato già ieri. L'amica questa mattina.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Marzo 2023, 14:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA