Vaccino terza dose, ecco quando è prevista per tutti. La roadmap del governo

Il sottosegretario Costa: «Allargamento della platea tra fine 2021 e inizio 2022»

Vaccino terza dose, ecco quando è prevista per tutti. La roadmap del governo

Vaccino terza dose, quando sarà prevista per tutti? Sull'allargamento della platea si è espresso questa mattina a SkyTg24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che ha fatto sapere che «è ragionevole pensare che tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo anno si proceda con l'allargamento della platea per coloro che dovranno ricevere la terza dose. La tempistica sulla quale si sta ragionando è questa».

Leggi anche > Covid e vaccino, Brusaferro si arrende: «Scordiamoci l'immunità di gregge»

La terza dose anche al grosso della popolazione che ha già ricevuto le prime due, potrebbe dunque arrivare tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. «Per la scelta di fare la terza dose a tutti - ha proseguito Costa - siamo in un ambito in cui la politica deve prendere atto di quelle che saranno le indicazioni scientifiche, su questo credo sia opportuno dividere in maniera netta le competenze: la politica si deve assumere la responsabilità di declinare le scelte, ma lo deve fare sulla base di quello che la scienza ci dice.

Oggi le indicazioni che abbiamo sono di procedere con la terza dose sui fragili e gli ultrasessantenni».

È «ragionevole pensare che ci sarà un'estensione. Il compito del governo è farsi trovare pronto per la somministrazione e sotto questo aspetto garantiamo di esserlo, sia per quanto riguarda la logistica sui territori che per la disponibilità di vaccini. Le indicazioni -ha affermato - ci dicono che è ragionevole pensare che si andrà verso la terza dose diffusa e lo faremo gradualmente. Mi pare che anche sulla terza dose ci sia una risposta positiva da parte dei cittadini, dobbiamo continuare affidandoci al loro senso di responsabilità, che è stato ampiamente dimostrato sia nel rispetto delle regole, sia nella disponibilità sulla vaccinazione. Ci hanno fatto raggiungere numeri straordinari che ci consentono di proseguire nel percorso di ritorno alla normalità».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Ottobre 2021, 12:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA