Vaccino Moderna, al via i test anche sui bambini tra i 6 mesi e i 12 anni

Vaccino Moderna, al via i test anche sui bambini tra i 6 mesi e i 12 anni

È iniziato ufficialmente, con le prime inoculazioni, il test di fase 2 e 3 del vaccino anti-Covid Moderna sui bambini tra 6 mesi e 12 anni. Secondo quanto ha annunciato la compagnia con un comunicato lo studio, condotto con il National Institutes of Health e il dipartimento della Difesa statunitensi, si propone di arruolare 6750 bambini in Usa e Canada, a cui verranno date due dosi a distanza di 28 giorni. 

Leggi anche > AstraZeneca, l'Ema: «Nessuna prova che le trombosi siano legate al vaccino»

«Siamo incoraggiati dai risultati dei test di fase 3 sugli adulti - ha spiegato Stéphane Bancel, Chief Executive Officer of Moderna - e questo studio pediatrico ci aiuterà a capire sicurezza e immunogenicità del vaccino nei più giovani». «Siamo lieti di iniziare questo studio di fase 2/3 di mRNA-1273 in bambini sani negli Stati Uniti e in Canada e ringraziamo il NIAID e la BARDA per la loro collaborazione», ha aggiunto Bancel.

Nella prima parte della sperimentazione, che prevede che a metà dei soggetti venga dato un placebo, verranno testati diversi dosaggi: ai soggetti tra due e 12 anni verranno dati 50 o 100 microgrammi, mentre a quelli tra sei mesi e due anni 25, 50 e 100 microgrammi, con quest'ultima che è la dose che viene somministrata agli adulti.

Dopo un'analisi ad interim verrà individuata la dose ottimale, che verrà utilizzata nella fase 2, e tutti i partecipanti verranno seguiti per un anno dopo la seconda vaccinazione per valutare, sicurezza, efficacia e capacità di generare una reazione immunitaria del vaccino.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Marzo 2021, 15:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA