Vaccino AstraZeneca, Cavaleri (Ema): «Giovedì ne sapremo di più». Cosa può succedere

Vaccino AstraZeneca, Cavaleri (Ema): «Giovedì ne sapremo di più». Cosa può succedere

Tra pochi giorni l'Ema saprà qualcosa in più sul futuro del vaccino AstraZeneca. Il responsabile della strategia vaccini dell'agenzia europea per i medicinali, Marco Cavaleri, ospite di Radio24, difende la sicurezza del vaccino anti Covid sviluppato da AstraZeneca, e fa sapere che «giovedì il nostro comitato di farmacovigilanza rivedrà tutti i dati che abbiamo raccolto, i dati che arrivano dalla Norvegia, e in base a questi decideremo se c'è qualcosa di cui preoccuparci o se possiamo andare avanti come prima»

«La posizione dell'Ema sul vaccino AstraZeneca non è cambiata rispetto alla settimana scorsa, il nesso causalità non è stabilito quindi riteniamo il vaccino mantiene un rapporto rischi-benefici positivo quindi non c'è ragione di interromperne l'uso. Poi, capiamo la posizione degli stati membri e che in via precauzionale si preferisca aspettare che concludiamo le nostre indagine», le sue parole. «Se oggi avessi la possibilità mi vaccinerei con Astrazeneca», puntualizza.

«Bisogna stare molto attenti nell'interpretare questi eventi drammatici, ma che avvengono comunque e in coincidenza temperale con la vaccinazione - avverte Cavaleri, riferendosi ai decessi delle persone immunizzate con AstraZeneca - ma non vuol dire che sono collegati all'immunizzazione. Dobbiamo stare attenti a non saltare subito alle conclusioni».

La sospensione di un singolo lotto «sono misure precauzionale che altri Paesi, non solo l'Italia, hanno preso. Le ragione possono essere diverse, in Italia c'è un'indagine della magistratura, come atto dovuto, e bisogna capire il contesto di ogni singolo paese. Legittimo verificare che tutto sia ok per poi proseguire, ma - prosegue - occorre stare attenti ai messaggi che arrivano alla popolazione, con la sospensione di un singolo lotto si manda messaggio di paura».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Marzo 2021, 10:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA