«Vaccini in vacanza? Si può fare, ecco come. Ad agosto addio alle mascherine all'aperto»

«Vaccini in vacanza? Si può fare, ecco come. Ad agosto addio alle mascherine all'aperto»

Si è parlato più volte in questi giorni della possibilità, per chi parte in vacanza quest'estate, di avere nel proprio luogo di vacanza la propria dose di vaccino anti Covid. Un'eventualità che divide i governatori, con qualcuno che si è già detto favorevole ed altri meno: il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, questa mattina ospite di Agorà su Raitre, ha detto che «quando parliamo di vaccinazioni in vacanza» per la somministrazione del richiamo nella località in cui si trascorrono le ferie, «è chiaro che abbiamo dei problemi logistici e organizzativi che dobbiamo affrontare», delle «difficoltà oggettive».

Leggi anche > Covid, l'Rt scende a 0,78. In calo l'incidenza: da 96 a 66 su 100mila abitanti

Però, ha aggiunto, siccome «noi le dosi le forniamo alle Regioni, questa opportunità non può che passare attraverso un accordo tra le Regioni». «Ci deve essere una relazione tra Regioni, una condivisione dei dati», spiega. «Ricordiamo che purtroppo abbiamo a che fare con piattaforme di prenotazione e di gestione diverse per ogni Regione, e che talvolta queste piattaforme non dialogano». Insomma, «ci sono delle oggettive difficoltà organizzative: vediamo se riusciremo a superarle» e comunque «il posticipo delle seconde dosi - rimarca Costa - permette una certa organizzazione».

Vaccini a domicilio

Quanto invece alle vaccinazioni a domicilio, ha detto Costa, «è chiaro che il tema delle vaccinazioni» anti-Covid «a domicilio, da un punto di vista della tempistica, impegna un tempo maggiore. Quindi c'è bisogno certamente di accelerare». «Rassicuro i medici di famiglia», ha aggiunto, ricordando che «nel mese di giugno arriveranno oltre 20 milioni di dosi» di vaccino «nel nostro Paese».

Quindi «ci saranno le condizioni per completare rapidamente» la profilassi per «gli over 80 e i nostri anziani».

Addio mascherine all'aperto?

Infine sulle mascherine all'aperto, Costa ritiene che ad agosto potremo dir loro addio: «Faccio una considerazione molto pragmatica: il nostro piano vaccinale è arrivato oggi a circa 30 milioni di dosi di vaccino» anti-Covid somministrate. «Proseguendo su questo ritmo, ad agosto avremo oltre 70 milioni di dosi» inoculate «e oltre 20 milioni di italiani saranno vaccinati». «Credo ragionevole dare delle prospettive ai cittadini - spiega - D'altronde, se continuiamo a sostenere giustamente che il vaccino è l'unica via d'uscita per questa pandemia, con coraggio e chiarezza dobbiamo anche dare delle prospettive e intravedere un periodo in cui all'aperto possiamo iniziare a pensare di togliere le mascherine. E io credo che agosto, con le dosi somministrate, si potrebbe fare questa valutazione».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Maggio 2021, 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA