Vaccini Covid scongelati da troppo tempo: controlli su 33 bambini, convocate le famiglie

Vaccini Covid scongelati da troppo tempo: controlli su 33 bambini, convocate le famiglie

Vaccini Pfizer somministrati oltre il termine previsto dopo lo scongelamento a 33 bambini, le famiglie dei minori convocate dall'Ausl per i test sugli anticorpi. Accade a Pavullo, sull'Appennino Modenese, come riportato dalla Gazzetta di Modena: i vaccini anti Covid in questione, che non erano scaduti, sono stati somministrati ai minori, per un errore, dopo le 10 settimane indicate come limite massimo per l'utilizzo successivo allo scongelamento.

Nuova sfida allo Spallanzani: "Pronti per il vaccino contro il vaiolo delle scimmie"

Nessuno dei 33 bambini finora ha evidenziato malori o eventi avversi, come ha confermato la stessa Ausl. Ad essere messa in dubbio, e per questo in fase di verifica, è l'efficacia delle dosi somministrate e per questo si stanno eseguendo i test sugli anticorpi. Sull'accaduto Fratelli d'Italia ha presentato un'interrogazione in Regione chiedendo chiarimenti. 

«La somministrazione - conferma l'Ausl - ha interessato in tutto 33 minori, in quattro sedute tra maggio e giugno scorsi.

Tutti i minori sono stati correttamente identificati e l'azienda ha provveduto a intraprendere un percorso condiviso per il Vax Consilium dell'Emilia Romagna, organismo regionale composto da esperti del settore. Attraverso un prelievo di sangue, inviato al laboratorio Immunologico del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, sarà possibile valutare l'avvenuta risposta anticorpale generata dalle somministrazioni oggetto di verifica. Qualora i valori non risultino adeguati, si proporrà di ripetere la vaccinazione ad almeno otto settimane di distanza dall'ultima». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Agosto 2022, 16:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA