Vacanze con caro carburanti: per Lecce, 250 euro da Milano e 158 da Roma

Vacanze con caro carburanti: per Lecce, 250 euro da Milano e 158 da Roma

di Mario Landi

Meglio farsi quattro conti prima di partire, anche se si tratta della stessa spiaggia e dello stesso mare la sorpresa può essere una bella batosta. L'aumento del prezzo dei carburanti, infatti, secondo quanto calcolato dal Codacons, spesso rende più comveniente per alcune mete scegliere il treno o l'aereo.
L'associazione dei consumatori ha messo a confronto alcune tipiche tratte stradali percorse dagli italiani durante il periodo estivo e la spesa degli automobilisti per affrontare gli spostamenti. Nonostante gli sconti su accise e Iva introdotti dal governo, che li ha prorogati, il salasso è pesante.

Quando costa attraversare l'Italia in autostrada


Considerati gli attuali listini alla pompa, per andare da Torino a Reggio Calabria con un'auto a benzina e percorrere i 1.362 km che separano le due città, si deve mettere in conto oggi, tra andata e ritorno, una media di 330,8 euro, con un aggravio di spesa di circa 69 euro rispetto all'estate del 2021. Se l'auto è a gasolio, si spendono circa 275,4 euro, ma il rincaro su base annua è più elevato (+71,9 euro), nonostante con un litro di diesel si percorrano mediamente più chilometri rispetto alla benzina. Un'altra simulazione riguarda un viaggio Nord-Sud verso una classica località balneare: se si parte da Milano in direzione Salento (Lecce) la spesa per il pieno di verde è di 250,5 euro, +52,5 euro sul 2021, mentre se l'auto è a gasolio si spenderanno poco meno di 210 euro, 55,5 euro in più rispetto allo scorsa estate. Il record del caro-pieno spetta alla tratta Bolzano-Trapani: per percorrerla in auto (distanza totale 1.646 km) occorre spendere tra andata e ritorno quasi 400 euro per i rifornimenti di benzina, +83,5 euro sul 2021 (332,8 euro la spesa per il gasolio, quasi +87 euro rispetto all'estate del 2021). Ad essere più penalizzati dai rincari dei carburanti sono gli automobilisti che possiedono auto a gasolio - emerge dalla ricerca Codacons - Questo perché, in base agli ultimi dati settimanali del Mite, il prezzo medio della benzina è rincarato del 26,4% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il diesel ha subito una impennata del 35,3%.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Luglio 2022, 07:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA