Lecce, Giovanni Caramuscio ucciso mentre preleva al bancomat sotto agli occhi della moglie. Arrestato un albanese

Video

C'è un fermo per l'omicidio di Giovanni Caramuscio, l'ex direttore di banca in pensione, 69enne, ucciso ieri sera a Lequile in provincia di Lecce mentre prelevava ad uno sportello bancomat. I carabinieri del comando provinciale di Lecce, diretti dalla Procura salentina, hanno arrestato Mecaj Paulin, albanese, di 31 anni, indiziato del delitto di omicidio, aggravato dalla rapina. Si cerca un complice.

 

Ad agire sarebbero stati in due, con il volto coperto solo da mascherina chirurgica. Cinque in tutto i colpi esplosi dai malviventi. Come detto, due quelli andati a segno e che avrebbero determinato il decesso dell'uomo preso di mira.

Freddato davanti alla moglie

Insieme all'uomo, che stava prelevando del denaro allo sportello, c'era la moglie che lo attendeva in auto e ha assistito all'omicidio. Sul posto il 118 che ha tentato di soccorrerlo, ma a quanto pare all'arrivo dei soccorsi era già privo di vita.

Stando alla ricostruzione, Caramuscio è stato colpito a colpi di arma da fuoco, una Beretta calibro 9 corto, con matricola abrasa, che è stata sequestrata. In due si sono avvicinati alla vittima, che aveva prelevato del denaro allo sportello atm del Banco di Napoli in via San Pietro in Lama, per rapinarlo.

Due i colpi mortali. Erano le 23 quando al 112 è arrivata una telefonata che segnalava degli spari. Giunti sul posto, i carabinieri hanno trovato Caramuscio, riverso a terra, morto. Da quel momento si sono sviluppate le indagini che si sono presto indirizzate al 31enne, fermato questo pomeriggio.

Nell'ambito delle ricerche, una pistola sarebbe stata recuperata nei pressi di un distributore di benzina del paese, non molto lontano dal luogo della tragedia. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Si tratta ora di verificare se è l'arma del delitto e se sopra siano rimaste le impronte di uno dei due banditi, o altra forma di traccia.

Si studiano le immagini delle telecamere di sicurezza per risalire all'identità dei due aggressori che ieri sera durante un tentativo di rapina hanno ucciso Giovanni Caramuscio, di 69 anni, direttore di banca in pensione, mentre stava per fare un prelievo di denaro da uno sportello bancomat a Lequile, nel Leccese.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, Caramuscio avrebbe reagito all'aggressione e uno dei due gli ha sparato con una pistola colpendolo due volte al torace. La moglie dell'uomo, che lo stava aspettando in macchina, avrebbe visto tutto. I due avevano i volti coperti dalle mascherine, ma durante la fuga avrebbero lasciato più di una traccia utile alla loro identificazione. Il fatto è accaduto mentre l'uomo stava prelevando denaro dallo sportello bancomat della filiale di via San Pietro in Lama del Banco di Napoli.


Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Luglio 2021, 16:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA