L’aereo da trasporto numero uno al mondo atterra in Friuli, ecco perchè

L’aereo da trasporto numero uno al mondo atterra in Friuli, ecco perchè

di P.T.
RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) - Un gigante al Trieste Airport: un Antonov AN124 da 392 tonnellate è atterrato oggi a Ronchi dei Legionari per una consegna straordinaria. Quello che ha fatto scalo all’aeroporto del Friuli Venezia Giulia alle 11.30 di oggi, lunedì 27 novembre, è l’aereo da trasporto numero uno al mondo. L’Antonov AN124 UR82007, di fabbricazione ucraina, vanta infatti un potenziale peso massimo al decollo di ben 392 tonnellate.

Il gigantesco aereo della Antonov Airlines, dopo una tappa ad Ankara, ha scaricato a Trieste due motori dal peso di 38 tonnellate ciascuno che erano stati precedentemente imbarcati a Doha. L’operazione di sbarco, di particolare complessità, ha richiesto l’impegno, per circa 6 ore, dei 13 addetti allo scarico arrivati insieme al velivolo. Nelle operazioni rese possibili dalla speciale caratteristica dell’aeromobile, che può sollevare la parte anteriore offrendo un accesso diretto alla zona di carico, l’equipaggio è stato coadiuvato da un team di terra dotato di gru adatte ai carichi eccezionali.  

All’interno dell’Antonov AN124 uno speciale carroponte consente, una volta sollevata la prua, il trasferimento all’esterno del carico attraverso la fusoliera. Oltre ai 13 addetti allo scarico, l’Antonov AN124 ospita un equipaggio di 6 tra piloti e tecnici di volo. Terminate le operazioni di trasbordo del carico, l’aereo è ripartito per un’ulteriore tappa in Polonia.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Novembre 2017, 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA