Maria, 51 anni, si licenza e torna a scuola per aiutare il figlio autistico: i due si diplomano insieme

Maria, 51 anni, si licenza e torna a scuola per aiutare il figlio autistico: i due si diplomano insieme

di Loris Alba
Si è licenziata a 51 anni per tornare a scuola e diplomarsi come tecnico agrario all' istituto Paolino d’Aquileia di Cividale (Udine), permettendo così ad Alessio, suo figlio, di poter fare lo stesso.

Bimba in coma a 5 anni, medici vogliono staccare la spina. I genitori: «Portatela in Italia», sì del Gaslini

È la storia commovente della ragioniera Maria Gariup, che per amore di Alessio ha deciso di conseguire un secondo diploma, mettendosi nuovamenet in gioco e decidendo di combattere contro le ingiustizie della vita.
«Già finire le scuole medie è stato molto difficile per mio figlio, a causa dei continui cambi di educatori non qualificati e dell’inadeguatezza del sostegno che lo aveva seguito per tre anni e che lo aveva fatto regredire rispetto alle primarie. I servizi non hanno curato l’inserimento scolastico e il passaggio dalle medie alle superiori. Ci è stato detto che la scuola non era per lui, ma più mi dicevano così più io mi incaponivo. Continuavo a pensare che se lo avessi lasciato a casa, se avessi tolto a un ragazzo di 14 anni il diritto di frequentare la scuola, gli avrei tolto tutto. Dopo un po’ di fatica e molti incontri, il preside ha accettato di riprendere Alessio a patto che a seguirlo ci fossi anche io»", le parole della donna a Udine Today.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Luglio 2019, 13:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA