Ucraina, Kiev: «Donne stuprate e uccise dai soldati russi»

Ucraina, Kiev: «Donne stuprate e uccise dai soldati russi»

La vicepremier ucraina Olha Stefanishyna ribadisce le accuse di genocidio contro la Russia, ma accusa inoltre che donne ucraine sono state stuprate e uccise dai soldati russi.

Ucraina, la Russia ha lanciato i missili ipersonici kinzhal per due giorni consecutivi. Ecco le loro caratteristiche

Parlando con Sky News Stefanishyna ha riferito di «storie orribili» che riguardano le donne, «che sono state stuprate e assassinate» da militari di Mosca. «Ogni singolo soldato che abbia commesso questo crimine di guerra verrà chiamato a risponderne - ha aggiunto - donne ucraine, noi rimarremo unite e prevarremo».

Anche Ihor Sapozhko, primo cittadino di Brovary, città ucraina con circa 140mila anime, ha denunciato quanto è venuto a sapere da alcuni testimoni fuggiti dalle zone occupate dai soldati russi: «I soldati russi violentano le donne ucraine.

Sappiamo che avviene, lo raccontano sottovoce tanti tra coloro che scappano dalle zone occupate. È un problema grave, ancora non capiamo quanto sia diffuso. Ma siamo già a conoscenza di casi specifici». A raccogliere questa testimonianza del sindaco è il "Corriere della Sera". «Dai racconti dei testimoni - dice ancora il sindaco di Brovary - risulta che alcuni comandanti russi aizzano i loro soldati ad aggredire le mogli e le figlie dei nostri militari o dei volontari civili combattenti che trovano nelle case. In altri frangenti sappiamo però che hanno punito i violentatori».


Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Marzo 2022, 16:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA