Bus con 50 profughi ucraini arrivato a Trieste: sono donne e bambini, due uomini

Bus con 50 profughi ucraini arrivato a Trieste: sono donne e bambini, due uomini

TRIESTE - Un autobus con targa ucraina con una cinquantina di persone a bordo - due uomini, di cui uno è l'autista - in fuga dalla guerra è giunto questa mattina al confine di Fernetti (Trieste). Ad attendere il bus c'erano le forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, che hanno effettuati i regolari controlli di frontieri. Sono diretti tutti a casa di amici o di conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno è diretto anche a Roma. A bordo ci sono donne e bambini, anche di soltanto pochi mesi, partiti due giorni fa e giunti questa mattina.

I rispettivi mariti, hanno detto, sono rimasti in Ucraina a combattere. Tutte hanno lanciato un appello, «torni presto la pace».

L'autobus è uno di quelli utilizzati per i trasferimenti su grandi distanze, probabilmente di una compagnia tedesca, e sarebbe il primo di profughi giunto a Fernetti, primo confine italiano, per chi arriva dall'Est. Stamani presto e ieri erano arrivate alcune auto o poche persone alla spicciolata, su autobus di nazionalità rumena. Questo, invece, sarebbe il primo con targa ucraina. Sul parabrezza c'è la scritta «Cherkasy -Genova, attraverso Kyiv, Zhytomyr, Rivne, Ternopil, Lviv». 


Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Febbraio 2022, 11:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA