Uccise un ladro nel suo locale: assolto l'oste Mario Cattaneo. La Procura aveva chiesto 3 anni

Uccise un ladro nel suo locale: assolto l'oste Mario Cattaneo. La Procura aveva chiesto 3 anni
Uccise un ladro nel suo locale, il tribunale lo assolve. Si chiude così, almeno in primo grado, la storia di Mario Cattaneo, l'oste 70enne di Casaletto Lodigiano (Lodi) che il 10 marzo del 2017 sparò col fucile contro alcune persone entrate nel suo locale per rubare: dall'arma partì una rosa di pallini che uccise Petre Ungueranu, un romeno 32enne, che insieme ad alcuni complici stavano rubando sigarette e denaro nella sua osteria.

Leggi anche > Ladro ucciso, il fratello perdona: "Vogliamo giustizia, non vendetta"

Questa mattina il procuratore della Repubblica di Lodi Domenico Chiaro e il sostituto Emma Vittorio avevano chiesto la condanna a tre anni per omicidio colposo per eccesso di legittima difesa: ma il tribunale di Lodi ha assolto il ristoratore dalle accuse. Cattaneo, dopo la pronuncia dell'assoluzione, è rimasto per diversi minuti seduto sulla sua sedia.



T
ra il pubblico in aula oggi anche l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato. La procura aveva chiesto al giudice anche di valutare eventuali profili penali relativi all'attendibilità delle testimonianze rese dalla moglie e dal figlio del ristoratore. 

Salvini: libero grazie alla Lega «Grazie alla nuova legge sulla Legittima Difesa voluta dalla Lega il ristoratore Mario Cattaneo, per cui erano stati chiesti tre anni di carcere per aver ucciso un rapinatore nel suo locale, è stato ASSOLTO!» Così il segretario della Lega Matteo Salvini.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Gennaio 2020, 17:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA