Uccise la compagna a coltellate e portò via le figlie: 46enne condannato all'ergastolo

Francesco Douglas Fadda continua a dichiararsi innocente, secondo l'uomo, la compagna Zdenka Krejcikova si sarebbe ferita da sola entrando nel bar con un coltello in mano

Uccise la compagna a coltellate e portò via le figlie: 46enne condannato all'ergastolo

Uccise la compagna e portò via le figlie, adesso la Corte d'assise di Sassari lo ha condannato all'ergastolo. Il 46enne Francesco Douglas Fadda è stato condannato per il femminicidio della sua compagna 41enne di origine ceca, Zdenka Krejcikova, morta in conseguenza di una ferita da coltello riportata in un bar di Sorso il 15 febbraio 2020.

Leggi anche > Sassari, si è finto cieco per 13 anni: truffa all'Inps per 189mila euro

La Corte ha accolto le richieste del sostituto procuratore Paolo Piras e degli avvocati di parte civile, Teresa Pes per la madre della vittima e Pietro Diaz per le sue figlie. Fadda è stato condannato anche al pagamento di una provvisionale di 200mila euro a testa per le parti civili e all'isolamento diurno per 1 anno.

Fadda è stato ritenuto il responsabile dell'omicidio volontario aggravato da premeditazione, commesso con crudeltà nei confronti di una persona alla quale l'autore era legato da una relazione, nonché di resistenza, tortura, porto abusivo di coltello e sequestro di persona. L'avvocato di Fadda Lorenzo Galisai ha sempre sostenuto con forza l'innocenza del proprio assistito: «Molte le contraddizioni emerse nelle prove testimoniali. Fadda amava Zdenka e non le avrebbe mai fatto del male». Il legale ha preannunciato il ricorso in appello non appena verranno depositate le motivazioni.

Nel rilasciare dichiarazioni spontanee davanti alla Corte, nelle precedenti udienze, l'imputato aveva detto che la sua compagna era entrata nel bar di Sorso col coltello in mano e, scivolando, si era ferita da sola. «Sono in carcere da innocente», aveva aggiunto.

I fatti ricostruiti in aula dicono che sabato 15 febbraio 2020 Krejcikova, dopo un litigio col compagno, era scappata dalla casa di via Tiziano per rifugiarsi nel bar sotto casa, dove l'uomo l'aveva raggiunta e ferita con un coltello da cucina per poi caricarla in auto assieme alle figlie e scappare fino a Ossi, in provincia di Sassari, abbandonandola agonizzante in un appartamento.

La vittima era stata soccorsa su un'ambulanza, ma i tentativi di salvarle la vita erano stati vani.

Fadda era stato arrestato la mattina successiva nel parcheggio di un centro commerciale di Sassari, dopo una serrata caccia all'uomo. Le due bambine gemelle della donna, oggi 13enni, erano con lui nell'auto usata per la fuga, spaesate e spaventate, ma salve.


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Marzo 2022, 19:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA