Napoli, uccide la figlia malata di Alzheimer e si spara: morto in ospedale

Nel Napoletano: l'uomo ha fatto fuoco e voleva poi uccidersi

Uccide la figlia malata e si spara: morto in ospedale

di Ernesto De Franceschi

Tragedia familiare a Marigliano, in provincia di Napoli: un uomo di 89 anni ha ucciso la figlia 56enne, malata da tempo di Alzheimer, e ha tentato di togliersi la vita con un colpo di pistola alla testa: ferito gravemente, è poi morto all'ospedale.  È accaduto in via Vittorio Veneto a Marigliano, nel napoletano, dove l'anziano ha ucciso, con la pistola legalmente detenuta, la figlia, esplodendo contro di lei un solo colpo alla testa. L'uomo ha poi rivolto l'arma contro se stesso, ed ha premuto nuovamente il grilletto ferendosi gravemente per poi morire poco dopo il ricovero in ospedale.

 

UCCIDE LA FIGLIA E LUI IN FIN DI VITA

È questa la ricostruzione fatta dai carabinieri che li hanno trovati nel piccolo appartamentino fronte strada, che giacevano a poca distanza l'uno dall'altra: la donna era già morta, mentre l'anziano padre era agonizzante, ed è stato portato all'ospedale del Mare a Napoli, dove è deceduto poche ore dopo. Una tragedia inattesa, che ha lasciato sconvolti i parenti e la comunità locale. L'uomo era rimasto vedovo, ed accudiva, secondo i racconti, con amore e dedizione la figlia, malata da tempo di Alzheimer, aiutato anche dall'altro figlio, che abita non distante dal luogo della tragedia.

Nel tempo libero l'anziano si dedicava alla cura di un orticello vicino casa, e niente, secondo quanto racconta chi li conosceva, lasciava presagire un gesto del genere. Cosa sia scattato nella testa dell'anziano, nessuno riesce a spiegarselo, in quanto molti sostengono che l'uomo era solare e appariva molto più giovane.

AMICI E VICINI DI CASA SCONVOLTI DALLA TRAGEDIA

«Sembrava forte nonostante i problemi della figlia - raccontano alcuni conoscenti - era sempre 'solarè, allegro, niente faceva pensare che fosse esausto al punto da farla finita». «Quando non era con la figlia si dedicava all'orticello, e per un uomo della sua età non era piccola cosa. Non sembrava sopraffatto, anzi. Davvero una tragedia inaspettata. Adorava la figlia, faceva di tutto per lei». Stamattina, però, qualcosa deve essere scattato nella testa dell'anziano, forse scoraggiato dalla malattia degenerativa della donna. Ha impugnato la pistola, una calibro 6,35 regolarmente detenuta, ed ha ucciso la figlia con un colpo solo alla testa, ed ha poi deciso di farla finita. Ha rivolto l'arma contro di sè ed ha premuto nuovamente il grilletto. Quando sono arrivati, i carabinieri si sono trovati di fronte il corpo senza vita della donna, per poi rinvenire anche l'uomo agonizzante sul pavimento. L'anziano è stato portato in ospedale, ma è deceduto poche ore dopo il ricovero per la grave ferita alla testa.


Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Luglio 2022, 07:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA