L'Italia si tinge di rosso. Tanti monumenti, piazze, edifici si accendono di rosso, per sottolineare solidarietà e vicinanza a tutte le donne vittime di violenza, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre. Da nord a sud del paese sono molte città e piccoli comuni che hanno seguito la scia di Palazzo Chigi che si è acceso di rosso con i nomi delle vittime proiettate sull'edificio.
Uniti contro la violenza sulle donne
A Genova la centrale Piazza De Ferrari si accenderà di rosso, a Milano, Palazzo Marino e il Pirellone renderanno omaggio alla giornata colorandosi di rosso, mentre a Torino è il palazzo che ospita l'ordine dei medici a tingersi di rosso. Anche in Emilia-Romagna, sconvolta dal femminicidio di Saman Abbas, ci sono campagne di comunicazione e sensibilizzazione che hanno scelto due stelle dello sport, il cestista Marco Belinelli e il motociclista Andrea Dovizioso ed a Bologna diverse panchine rosse sparse per la città. Panchina rossa anche a Nemi, il paese delle fragoline di bosco, alle spalle di Roma. Dieci comuni della Val di Chiana in Toscana hanno illuminato i loro monumenti simbolo di rosso, in un'atmosfera suggestiva.
Il NO all'aeroporto
All'aeroporto di Fiumicino, invece, il no contro la violenza sulle donne, è il messaggio forte su sfondo rosso, al Terminal 1 partenze, sui maxi impianti digitali dove transitano migliaia di passeggeri.
E ancora a Firenze sono state inaugurate 4 panchine rosse, mentre a Napoli illuminazione di rosso del Maschio Angoino, infine a Licata il municipio in rosso.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Novembre 2022, 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout