Rolf, il turista tedesco cerca il suo primo amore italiano 50 anni dopo: «Sei ancora arrabbiata con me?»

Il turista tedesco cerca il suo primo amore italiano 50 anni dopo: «Sei ancora arrabbiata con me?»
Ha scelto un mezzo molto tradizionale, come se volesse davvero tornare a quel lontano 1966, per provare ad avere notizie di quella che, per lui, è stato «il primo amore italiano». Rolf, un anziano tedesco che da giovane passava l'estate in Romagna, è infatti alla ricerca di Natalina detta Nancy, una ragazza che oltre 50 anni fa lavorava come parrucchiera all'interno del camping Marina di Ravenna.

Rubata la lapide del piccolo Loris, Barbara D'Urso choc: «Di Veronica Panarello non mi frega...»
Caterina Simonsen diventa mamma




Rolf ha deciso di scrivere una lettera a La Repubblica, allegando anche una foto di lui e di Nancy, poco più che ventenni, in un'estate rovente e in pieno boom economico italiano. «Era l'inizio dell'estate del 1966, eravamo giovani e furono tre belle settimane. Quando tornai a casa, ci scrivemmo per un po' di tempo, ma la distanza era troppa, cosa poteva essere di noi con mille chilometri a separarci?» - scrive Rolf - «Due anni dopo eri venuta a Francoforte e mi avevi cercato, ma non potevo raggiungerti: ero sposato da gennaio e a maggio era nato mio figlio. Sei ancora arrabbiata? Spero di no, il tempo vola e si dimentica in fretta».

Rolf, che non ha aggiunto alcun dettaglio alla propria firma, in cuor suo spera che Nancy possa leggere quelle righe scritte all'edizione bolognese di uno dei maggiori quotidiani italiani, e che ogni rancore sia acqua passata: «Spero che tu sia felice e abbia reso felice la vita dei tuoi cari. Spero tu possa leggere questa lettera, voglio sapere se stai bene e sarei contento di saperti felice. Ti immagino come una bella mamma e nonna italiana, serena e circondata da bambini. Se vuoi, puoi rispondermi scrivendo all'edizione di Francoforte della Bild. Altrimenti, ti auguro il meglio, tanta salute e felicità per sempre».
 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Ottobre 2018, 11:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA