Tumore al pancreas scambiato per dolori allo stomaco: Paola morta a 58 anni. Il marito: «Solo una dottoressa ci disse di fare una tac»

C'è tanta rabbia oltre che dolore nelle parole di Orazio Cao, marito di Paola Luise, stroncata lunedì a 58 anni

Paola ha forti dolori allo stomaco ma è un tumore al pancreas: morta a 58 anni. Il marito accusa

di Redazione web

«So che il tumore al pancreas non perdona, ma essere abbandonata così no». C'è tanta rabbia oltre che dolore nelle parole di Orazio Cao, marito di Paola Luise, stroncata lunedì a 58 anni, in cinque mesi, da una neoplasia devastante, diagnostica però con ritardo secondo il coniuge, deciso a sporgere denuncia. La donna, nata e vissuta fino a 22 anni a Martellago, si è poi stabilita a Favaro Veneto dove ha abitato fino alla scorsa estate ed era molto conosciuta, avendo anche lavorato per vent'anni come cameriera alla trattoria Alla Pesa, per trasferirsi infine a Ospedaletto (Treviso), dov'è stata assistita dal marito e dalla figlia Ginevra, col supporto degli operatori dell'associazione Advar.

IL CALVARIO

Paola Luise a giugno ha iniziato ad avvertire dolori sempre più forti ad addome e stomaco e a perdere peso, «sintomi che avrebbero dovuto allertare i medici del Pronto soccorso dove ci siamo recati quattro volte tra fine luglio e agosto, una all'Angelo, tre al Ca' Foncello di Treviso - lamenta il marito - Solo in un caso una dottoressa ci ha detto di prenotare una Tac urgente, ma la prima data era il 7 settembre.

Abbiamo dovuto effettuarla in privato». Solo con l'esito dell'esame, il 30 agosto, la paziente è stata ricoverata al Ca' Foncello, «ma ormai non c'era più nulla da fare. Ci siamo rivolti anche a centri specializzati, tra cui Milano. Non so se il suo destino sarebbe cambiato, ma si poteva curarla meglio, forse avrebbe potuto vivere un po' di più e comunque non si può lasciare una persona così in balia del male», accusa Orazio Cao che intende andare a fondo. I funerali di Paola Luise venerdì alle 10 in chiesa a Martellago.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Febbraio 2023, 16:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA