Tumore al seno, Ives muore a 47 anni: si è battuta per sostenere le donne a cui è stato diagnosticato lo stesso male

Un dolore immenso che colpisce l'intera comunità di Alpago, Ines si è spenta lasciando un ricordo vivo alla famiglia e all'associazione Onda Rosa Aps

Tumore al seno, Ives muore a 47 anni: si è battuta per sostenere le donne a cui è stato diagnosticato lo stesso male

di Redazione web

Ives Soccal è morta a soli 47 anni a causa di un male incurabile. Moglie e mamma di tre figlie, Ives ha combattuto per quattro anni contro un tumore al seno. Un dolore immenso che colpisce l'intera comunità di Alpago, Ines si è spenta lasciando un ricordo vivo alla famiglia e all'associazione Onda Rosa Aps, che si batte per sostenere le donne a cui è stato diagnosticato il tumore al seno e di cui Ines fondatrice e figura attiva.

Giulia Salemi e il tumore sconfitto nel racconto della madre: «Quella massa al petto l'avrebbe soffocata»

Incinta dopo il tumore, la fecondazione con ovociti congelati 14 anni fa. Giovanna a 41 anni aspetta due gemelli

Carolina Marconi in lacrime al Gf Vip: «Dopo il tumore ho il 5% di possibilità di avere un figlio, ma non mollo»

Chi era Ines Soccal

Un trascorso difficile quello di Ines: il 31 maggio del 2000, infatti, a causa di un brutto incidente ha subito il lutto per la perdita del primo marito Mirco Biz, 34enne, con cui si era sposata da appena due mesi. Gli morì tra le sue braccia, dopo che la donna assistette all'incidente mentre portava in grembo la primogenita

Poi l'arrivo della malattia, che Ives ha affrontato con coraggio e con il sorriso. «Ti vedo ancora lì, seduta davanti alla mia scrivania. Entusiasta e con gli occhi brillanti mentre dicevi "Bisogna fare qualcosa, Caterina. Bisogna aiutarci tra di noi perché nessuno deve credere di essere da solo. Capisci? Noi dobbiamo esserci!"», ha scritto la presidente Caterina Fontanella sulla pagina dell'associazione di cui Ives era figura attiva.

E ancora: «Onda Rosa è nata così. Formata dalle tue mani laboriose, trainata dal tuo entusiasmo. Tu, Ives, sei stata la scintilla che ha reso tutto possibile. Anche se il vuoto sarà incolmabile, ti prometto che non ci fermeremo, continueremo a raccogliere la tua eredità e cercheremo di esserne all'altezza. Sempre e per sempre con noi».


Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Novembre 2022, 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA