Tumore al cuore rimosso senza aprire il torace: l'intervento eccezionale a Torino

Tumore al cuore rimosso senza aprire il torace: l'intervento eccezionale a Torino
Un intervento eccezionale, messo a punto in Italia, all'ospedale Molinette della Città della salute di Torino. Un uomo di 61 anni, portato all'attenzione dell'équipe di Cardiochirurgia per il riscontro di un tumore di grosse dimensioni (circa 3x2 cm) nell'atrio destro del cuore, è stato operato con una procedura rivoluzionaria: la massa è stata rimossa con l'ausilio di un sistema di circolazione extracorporea veno-venosa ad alti flussi, soprattutto senza aprire il torace e senza praticare incisioni chirurgiche. 

Diceva di curare il cancro con gli ultrasuoni: «Due pazienti morti». Incastrata da Le Iene

La procedura, durata circa due ore, si è svolta nelle sale di emodinamica della Cardiologia universitaria ed ha visto l'alternarsi continuo di diverse figure specialistiche: cardiochirurghi, anestesisti, emodinamisti, ecocardiografisti, insieme a tecnici perfusionisti e di sala di emodinamica. Terminato l'intervento, il paziente è stato immediatamente trasferito direttamente in reparto degenti in ottime condizioni generali. La dimissione è prevista nei prossimi giorni senza necessità di riabilitazione. 

La neonata ha un cancro all'occhio, i genitori lo scoprono da una foto

La terapia medica non aveva infatti modificato le dimensioni della massa: è stata allora valutata la possibilità di rimozione in chirurgia mini-invasiva.
Le comorbidità e la patologia neoplastica pregressa hanno reso necessario l'impiego di un sistema di aspirazione (dispositivo AngioVac) da impiantare per via percutanea a torace totalmente chiuso e a cuore battente, considerato l'elevato rischio chirurgico. Il presidio - spiega l'ospedale in una nota - consente di creare un bypass extracorporeo veno-venoso, in grado di trattare trombosi venose profonde, embolie polmonari massive e rimozione di masse intracardiache.

Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Maggio 2018, 12:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA