Truffare gli anziani sarà reato. Per chi raggira c'è il carcere e l'aggravante on line

Truffare gli anziani sarà reato. Per chi raggira c'è il carcere e l'aggravante on line
ROMA - La Camera ha approvato le modifiche al codice penale sulla frode patrimoniale a danno di soggetti vulnerabili con 219 sì e 38 no. «Nel nostro Paese ci sono milioni di ultra settantenni, spesso obiettivo di malviventi senza scrupoli. Le cronache sono piene di truffe ai danni degli anziani, persone più fragili che a volte subiscono in silenzio e in qualche caso purtroppo, sono arrivati a togliersi la vita per la vergogna e il dolore, per la disperazione di aver perso tutto. Per non parlare delle truffe telefoniche», spiega Alessia Morani, del Pd.

Con il voto di oggi si introduce nel codice penale il nuovo reato di frode patrimoniale in danno di un soggetto vulnerabile in ragione dell'età avanzata, articolo 643 bis. In pratica, chi con mezzi fraudolenti induce un anziano a dare (o promettere) indebitamente denaro o altra utilità rischia ora il carcere da 2 a 6 anni e la multa da 400 a 3.000 euro.

La frode è però punita solo se il fatto è commesso in casa o dentro o vicino a negozi, uffici postali, banche, ospedali e case di riposo oppure se si simula un'offerta commerciale.
Spetta al giudice valutare la condizione di particolare vulnerabilità in rapporto all'età.


Se la frode è commessa per telefono o internet scatta l'aggravante. La pena aumenta anche quando chi raggira si avvale di dati personali acquisiti fraudolentemente o senza consenso.

La condanna per frode ai danni di un anziano comporta la confisca (anche per equivalente) dei beni che ne costituiscono il profitto o il prezzo. È applicabile la custodia cautelare in carcere ed è obbligatorio l'arresto in flagranza. La sospensione condizionale della pena, inoltre, è subordinata alla restituzione e al pagamento del risarcimento del danno e all'eliminazione delle conseguenze del reato.

Aumenta la pena per il delitto di circonvenzione di incapace: la reclusione passa dall'attuale forbice di 2-6 anni a 2-7 anni e la multa da 206-2.065 euro a 1.302-3.500 euro. Le limitazioni alla sospensione condizionale della pena e l'obbligatorietà dell'arresto in flagranza valgono anche per questo reato.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Settembre 2017, 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA