Trentino, tragedia durante la cordata: due alpinisti morti e 7 feriti, grave un 14enne

Trentino, tragedia durante la cordata: due alpinisti morti e 7 feriti, grave un 14enne
Due alpinisti morti e sette feriti in un incidente in montagna stamani nel Trentino nordoccidentale. L'incidente è avvenuto poco dopo le 9.30 e i soccorritori sono ancora al lavoro. Sul posto il 118 con quattro elicotteri e altri mezzi di servizio. Secondo le prime informazioni si tratta di alpinisti che erano in cordata. A collaborare con l'elisoccorso del Trentino per il recupero degli alpinisti caduti sul ghiacciaio è al lavoro anche l'Aiut Alpin dell'Alto Adige e uno dei tre feriti più gravi è stato trasportato all'ospedale di Bolzano. Due sarebbero in condizioni difficili.

È bresciano il primo escursionista morto cadendo in un crepaccio sul ghiacciaio della Presanella, deceduto anche il secondo alpinista che era ricoverato in gravissime condizioni, sempre di Brescia. I due erano componenti di una cordata con altre sette persone e il gruppo era partito dal rifugio Denza. Solo ieri un altro bresciano, l'imprenditore 51enne Marcello Rosa, è morto travolto dai massi sulla parete sud del Gavia, in Valtellina.

Gli interventi di soccorso si sono chiusi dopo le 13.30. Le due vittime, entrambe bresciane, sono state trasportate nella camera mortuaria nella vicina Vermiglio. I sette feriti sono uno all'ospedale San Maurizio di Bolzano, due agli Spedali civili di Brescia e gli altri al Santa Chiara di Trento. Tre Dei risultano gravi. Gli alpinisti, che erano attrezzati in modo adeguato ed erano suddivisi in tre cordate, stavano salendo, partiti dal rifugio Denza. La caduta è iniziata dalla cordata più in alto, travolgendo le altre due e portando tutti a scivolare sul ghiacciaio.

TRA FERITI ANCHE UN 14ENNE, È GRAVE Sarebbero tutti bresciani i nove escursionisti caduti in un crepaccio sul ghiaccio della Presanella, in provincia di Trento. Si tratta di un gruppo della Valle Camonica. Tra loro anche un ragazzo di 14 anni, che è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Trento. Gli alpinisti, partiti questa mattina dal Rifugio Denza, divisi in tre cordate stavano risalendo la vetta quando all'improvviso, in prossimità della forcella Freshfield, a quota 3.200 metri, i primi due sono scivolati, coinvolgendo anche gli altri alpinisti. Alcuni sono scivolati anche per circa 200 metri.

5 VITTIME IN AUSTRIA Cinque alpinisti sono morti ed un altro è rimasto gravemente ferito in un incidente sul monte Gabler, sulle Alpi austriache. L'incidente è avvenuto nei pressi di Krimml. I soccorritori stanno ancora recuperando i corpi delle vittime, secondo quanto riferito da una portavoce della polizia di Salzburg. Nell'operazione sono stati impiegati cinque elicotteri. Secondo la Croce Rossa, gli alpinisti procedevano in cordata e potrebbero essere rimasti vittime di una caduta.
Domenica
Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Agosto 2017, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA