Treno contro tir, l'Anas: «Il camion non ha rispettato le norme»

Treno contro tir, l'Anas: «Il camion non ha rispettato le norme»
ROMA - «Il trasporto eccezionale che ha causato l'incidente mortale avvenuto in corrispondenza del passaggio a livello in località Arè, al km 11,500 della strada statale, nel territorio comunale di Caluso, in provincia di Torino, non ha rispettato le condizioni generali di utilizzo dell'autorizzazione da parte di Anas».

Treno contro tir, morto Roberto Madau. Il macchinista aveva 61 anni, sarebbe andato in pensione tra pochi mesi​

In particolare - spiega l'Anas -  il trasportatore non ha adempiuto all'impegno contenuto nella documentazione allegata alla domanda di trasporto eccezionale presentata l'8 maggio scorso ad Anas, con la quale aveva espressamente dichiarato di «Non impegnare attraversamenti di passaggi a livello con linee aeree elettrificate lungo le strade di competenza, oppure di essere in possesso dell'autorizzazione prevista dall'art. 14, comma 5 del Regolamento» (Regolamento di esecuzione e attuazione del Codice della Strada), che rilascia il gestore della rete ferroviaria.

 
 

Le altre inadempienze riguardano il mancato invio da parte del trasportatore del preavviso di transito e della conseguente «annotazione di inizio viaggio», tramite il portale Anas «TEweb» (Trasporti Eccezionali Web).
Tutta la documentazione relativa al trasporto è stata acquisita ed è al vaglio dalla Magistratura che sta indagando sull'incidente.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Maggio 2018, 18:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA