Caos a Termini, treni in ritardo fino a 200 minuti per un guasto alla linea elettrica

Caos a Termini, treni in ritardo fino a 200 minuti per un guasto alla linea elettrica
Un guasto tecnico sulla linea elettrica dell'alta velocità Roma-Firenze registrato alle 18.40, le cui cause sono in corso di accertamento, ha causato un rallentamento dei treni che hanno accumulato un fortissimo ritardo su molte tratte.  Tra Firenze e Roma i treni hanno percorso itinerari alternativi e attualmente si sono registrati ritardi medi di oltre 60 minuti, con punte fino a 200 minuti, per alcuni convogli a lunga percorrenza. Il guasto sulla linea Roma-Firenze si è riverberato anche sulla linea veloce Roma-Napoli, causando anche in questo caso forte disagio ai viaggiatori. I Treni verso Napoli hanno accumulato fino a due ore di ritardo.



Durante l'anormalità le persone in viaggio - hanno spiegato da Rfi - sono state assistite e costantemente informate (anche digitalmente con sms e mail) sull'evolversi della situazione e su eventuali provvedimenti di viaggio. 

Alla Stazione Termini, snodo fondamentale delle ferrovie italiane, si sono registrati i ritardi più forti, sia rispetto ai treni provenienti dalla linea Firenze-Roma sia sulla linea che porta verso sud. Nella serata, quando i treni avevano raggiunto ritardi anche di duecento minuti, il problema tecnico è stato risolto, la linea veloce riavviata e alle 22.15 è ripartito anche il primo treno verso Napoli, con un ritardo di circa due ore. A titolo esemplificativo, il treno che sarebbe dovuto partire dalla Stazione Termini verso Napoli alle 20.24 è partito alle 22.15


Anche alla stazione Termini, visto anche l'orario ormai tardo, la situazione si va normalizzando, con i viaggiatori in attesa che possono finalmente prendere il treno verso casa. 
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Gennaio 2019, 07:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA