Caos treni sulla Milano-Bologna: ritardi fino a due ore. Un fulmine ha colpito un treno regionale

Caos treni sulla Milano-Bologna: ritardi fino a due ore. Un fulmine ha colpito un treno regionale
Treni in ritardo fino a due ore sulla linea Milano-Bologna. Come riferisce il sito delle Ferrovie dello Stato la circolazione sulla linea AV Milano-Bologna è fortemente rallentata dall'alba di questa mattina per un inconveniente tecnico ad un treno passeggeri, fermo fra Tavazzano e Rogoredo. Mattinata di ritardi e disagi per i viaggiatori in Lombardia.

Tutto è iniziato poco dopo le 6.30 quando quello che sembra un fulmine ha colpito, mandandolo in frantumi, il vetro anteriore del treno 2647, partito da Milano Centrale alle 6.20 e diretto a Mantova. Il treno era in transito tra Milano Rogoredo e Lodi quando si è fermato. Il convoglio è stato spinto fino a Tavazzano dal treno 20412, che - spiega Trenord - non è stato effettuato ma utilizzato per le operazioni di recupero del treno fermo in linea. I viaggiatori di entrambi i treni hanno utilizzato il successivo treno 2649 e sono stati effettuati treni straordinari e assegnate fermate aggiuntive anche ai treni 2650, 2649 e 20405, ma inevitabilmente ci sono state ripercussioni sulla circolazione, anche - segnala Rfi - sulla linea AV Milano - Bologna, dove la situazione è tornata gradualmente alla normalità dalle 12. I convogli in viaggio - secondo Rfi - hanno registrato ritardi medi di 100 minuti con punte massime di 150 minuti, mentre alcuni treni regionali sono stati cancellati o limitati nel percorso
Ritardi anche sulla linea Roma-Firenze. Dalle 8.25 il traffico è rallentato per un inconveniente tecnico alla linea elettrica di alimentazione dei treni fra Firenze Campo Marte e PM Rovezzano.


(Foto twitter Luca Trovati)

Starebbe invece tornando gradualmente alla normalità il traffico ferroviario nel nodo di Roma, rallentato dalle 5.10, per un incendio nei pressi della stazione Tiburtina che ha causato un guasto agli impianti di circolazione. I treni in viaggio hanno subìto ritardi fino a 40 minuti, mentre 17 treni regionali sono stati limitati nel percorso e 30 treni regionali cancellati.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Novembre 2019, 16:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA