"Traini docet" e simboli nazisti sul muro di un cimitero: choc nel senese. Il sindaco: "Atti vergognosi"

"Traini docet" e simboli nazisti sul muro di un cimitero: choc nel senese. Il sindaco: "Atti vergognosi"
La scritta «Traini docet», inneggiante a Luca Traini, che il 3 febbraio scorso a Macerata ha sparato contro alcuni migranti, è comparsa sul muro del cimitero di Buonconvento (Siena). La scritta, realizzata presumibilmente nella notte tra domenica e lunedì, con spray di colore nero è ben visibile dalla strada Cassia. Sull'accaduto indagano i carabinieri. A notare la scritta proprio una pattuglia di militari durante un servizio di monitoraggio del territorio. Nella zona non ci sarebbero telecamere di videosorveglianza.

LEGGI ANCHE ---> Povia su Traini: "Salvini ha ragione". Ma i followers si dividono



«Questi atti vergognosi, anche per il luogo in cui è stato scritto, meritano tutto il nostro biasimo». Così il sindaco di Buonconvento (Siena), Paolo Montemerani, in un post su facebook.
La scritta «Traini docet», preceduta e seguita da due 'Wolfsangel' ('artiglio di lupo'), simbolo runico nazista, apparsa sul muro esterno del cimitero cittadino e già cancellata. Sul social network il primo cittadino riporta anche una citazione del filosofo e saggista britannico Bertrand Russell che recita: «Il passo successivo in un movimento fascista è quello di affascinare gli sciocchi e mettere la museruola agli intelligenti, con l'eccitazione emotiva da un lato e il terrorismo dall'altra». La scritta è stata già cancellata. 

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Febbraio 2018, 08:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA