Traffico, quante ore perdiamo ogni anno in auto? La classifica: Palermo batte ogni record, poi Roma

La classifica dei giorni persi in auto nel traffico: tutte le città italiane

Traffico, quante ore perdiamo ogni anno in auto? La classifica: Palermo batte ogni record, poi Roma

di Lorena Loiacono

I romani, ogni anno, trascorrono 4 giorni e mezzo nel traffico, a Milano e a Napoli se ne perdono due e mezzo, a Palermo addirittura più di 5. Un’immagine decisamente allarmante, che emerge dalla classifica delle ore perse dai cittadini, nel traffico delle loro città, secondo l’Inrix della Global Traffic Scorecard 2022. La classifica prende in esame le condizioni della mobilità all’interno delle aree più congestionate del mondo, considerando infatti 1000 città di 50 Paesi in 7 continenti diversi.

Investito da un bus dell'Atac, Lorenzo muore a 21 anni a Ostia: era scappato dal Pronto soccorso. Aperta un'indagine per omicidio stradale

ROMA

Con 107 ore l’anno trascorse nel traffico, la Capitale si posiziona purtroppo al 13° posto a livello mondiale, al quinto posto in Europa e al secondo posto in Italia, dopo Palermo.

ITALIANI NEL TRAFFICO

Prima in Italia infatti è la città di Palermo che si posiziona, a livello mondiale, al decimo posto con i palermitani che trascorrono ben 121 ore in auto. Sempre tra le italiane seguono le città di Torino al 29° posto con 86 ore di traffico l’anno, Milano, che si posizione al 61° posto con 59 ore perdute in macchina, Genova al 66° posto, Verona al 76°, Napoli è 83ª con 55 ore trascorse seduti al volante, Firenze 88ª, Busto Arsizio 90ª e Bari 92ª.

NEL MONDO

Al primo posto c’è Londra, con 156 ore perse, poi Chicago con 155 ore e Parigi con 138 ore.

Seguono Boston, New York e Bogotà, Toronto, Philadelphia e Miami, Palermo, Monterey, Dublino e Roma.

MEGLIO RISPETTO AL PRECOVID

Rispetto al 2019, a Roma è stato registrato un calo delle ore perse nel traffico di oltre il 36% e va ancora meglio Milano che ha ridotto le ore perse del 40% rispetto al dato registrato nel 2019. Una tendenza positiva che riguarda una buona parte dell’Europa. Delle 593 aree urbane analizzate in Europa, infatti, soltanto il 42% è tornato o ha superato i livelli pre-Covid. Sono sopra, per esempio, Londra con un 5% in più di ore e Berlino con l’8% in più rispetto al 2019. Per quanto riguarda Roma, invece, è passata a livello europeo dal primo posto del 2019, quando i romani trascorrevano qualcosa come 145 ore nel traffico, all’attuale quinta posizione. E, dato incoraggiante, non ha visto aumentare il traffico rispetto al 2021, Roma infatti resta costante e Milano addirittura ha perso un 10% di ore rispetto a un anno fa, quando molti italiani erano in smartworking e si viaggiava con percentuali ridotte.


Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Gennaio 2023, 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA