Taranto, tornado rimane sospeso in cielo: l'incredibile fenomeno del funnel cloud

Il tornado rimane sospeso in cielo: l'incredibile fenomeno del funnel cloud FOTO


Danni ingentissimi per il maltempo ma si è rischiato anche di peggio. I metereologi lo definiscono  “funnel cloud”. È un accenno di tornado ma innocuo finchè il cono non tocca terra. Il fenomeno è stato notato questo pomeriggio tra Manduria e Maruggio in Puglia. Fortunatamente, nessun danno proprio perché rimasto sospeso nell'atmosfera. Facile immaginare che se si fosse diretto al suolo le conseguenze sarebbero state drammatiche. Ovviamente il "funnel cloud" è stato subito immortalato sul web con numerosi video e foto.



Intanto gli Uffici della Regione Puglia, informa una nota, sono stati allertati ed è già iniziata l'attività istruttoria per verificare i danni riportati alle imprese agricole e agroalimentari ricadenti nei territori colpiti dai recenti eventi calamitosi di aprile e maggio.
A valle degli approfondimenti ad oggi in corso si provvederà, precisa la Regione, a proporre al ministero delle Politiche Agricole lo stato di calamità. L'eventuale declaratoria da parte del ministero, si evidenzia nella nota, consentirà l'utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale da ripartire alle ditte coinvolte da tale evento avverso. Gli eventi atmosferici avversi che hanno di recente interessato il territorio, ricorda la Regione, sono le grandinate, i bruschi abbassamenti di temperature e il vento forte ad aprile, e la grandinata a maggio.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Maggio 2019, 20:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA