«Scarpe in casa, giusto farle togliere agli ospiti (e all'idraulico)?» Il dibattito infiamma i social

«Scarpe in casa, giusto farle togliere agli ospiti (e all'idraulico)?» Il dibattito infiamma i social

di Redazione Web

Nei primi tempi della pandemia di Covid, durante il primo lockdown, quando per la paura del contagio e del virus si sprecavano i consigli per igienizzare praticamente tutto (dalla spesa allo zerbino), una tematica si fece spazio: come comportarsi con le scarpe? Pulire accuratamente le suole al proprio ritorno a casa, sì o no?

Invitata al matrimonio, ci va in abito bianco: lo sgarro al dress code. La sposa si infuria

«Mia cugina non mi vuole al matrimonio, dice che il mio abito è troppo bianco: le auguro di divorziare»

Togliersi le scarpe in casa?

Ora che la pandemia è ai titoli di coda, la discussione monta comunque sui social, perché in tanti non accettano (e non lo accettavano nemmeno prima) di avere ospiti che in casa altrui non tolgono le scarpe. In un post che è diventato virale su Reddit, un utente dice di sentirsi «un matto, ma da quando vivo da solo ho il terrore di pulire casa, quindi a chiunque (inclusi operai e idraulici) chiedo di togliere le scarpe o mettere i calzari, altrimenti pulisco tutto dopo il loro passaggio».

Un comportamento che sembrerebbe forse eccessivo, ma che trova il favore di parecchi utenti: «Da quando ho vissuto in paesi dove le levano ho capito l'orrore di non farlo», commente un utente. «Non sei l'unico, quando si iniziano a fare le pulizie da soli si diventa magicamente attenti a questi dettagli», scrive un altro. E ancora: «Sì, è una regola di igiene molto efficace: quando mia figlia era nel periodo del gattonamento sapere che per terra non entrasse lo schifo che sta fuori era una bella sensazione».

La discussione si sposta però su un aspetto fondamentale: come comportarsi invece con l'idraulico, il tecnico della caldaia, l'elettricista, in altre parole il professionista che ci entra in casa per lavorare? Dovremmo far togliere le scarpe anche a lui? Per molti, assolutamente no: «È da matti - scrive un utente - alla fine loro stanno lavorando, non sono venuti a prendere il caffè. Se dovesse cadergli qualcosa sul piede mi sentirei una m***a». «Operai e idraulici dovrebbero indossare scarpe antinfortunistica - spiega un altro - non esiste chiedergli di non lavorare in sicurezza perché ti dà noia pulire». «Ti consiglio di comprare una scatola di copriscarpe da dargli, se non ne hanno già di loro: chiedergli di togliersi le scarpe non è opportuno, per ragioni di sicurezza, se poi si fanno male a un piede è colpa tua».

Il dibattito dunque è vivo: se tutti sembrano d'accordo nel restare in pantofole in casa, e nel chiedere ai propri ospiti di fare altrettanto, si tende a fare un'eccezione per chi entra tra le nostre mura per lavoro.

E se dovessero portarci sul pavimento sporcizia e batteri, pazienza: una pulita e via.


Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Aprile 2023, 14:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA