Tobia Di Monte, morto l'atleta di basket in carrozzina: aveva 23 anni

Tobia Di Monte, morto l'atleta di basket in carrozzina: aveva 23 anni
Tobia Di Monte, atleta di basket in carrozzina, è morto la scorsa notte ad appena 23 anni. Il giovane cestista, nato a Napoli ma cresciuto nel Frusinate, militava nel Basket Santa Lucia ed è stato stroncato da un male incurabile.

Leggi anche > Siracusa, morto a 19 anni il calciatore Antonio Malandrino: era una promessa del calcio​



A dare la notizia della morte di Tobia Di Monte è stata la Federazione Italiana Basket in Carrozzina (Fipac), oltre ovviamente al Santa Lucia, la formazione capitolina in cui giocava il ragazzo. Classe 1996, Tobia Di Monte, cresciuto ad Alatri, da bambino aveva giocato a calcio nelle giovanili del Frosinone, per poi iniziare il basket in carrozzina.



Pochi mesi dopo il suo esordio, Tobia Di Monte si era guadagnato la chiamata con la nazionale italiana Under 23, con cui si era messo in mostra ai Mondiali di Toronto, in Canada. Nel momento più bello, però, il 23enne aveva scoperto di essere stato colpito da un tumore, con cui ha combattuto per oltre un anno. Il Santa Lucia Basket lo ricorda così: «Tu hai lottato con tutto te stesso, noi abbiamo sperato con tutto il nostro cuore ma stanotte sei volato via. Ti abbracciamo forte Tobia… campione di coraggio, di gentilezza e di lealtà e stringiamo a noi la tua famiglia, uniti insieme nel tuo caro ricordo. Toby… ci hai solo preceduti nel futuro, un giorno ci incontreremo di nuovo e vestiremo ancora gli stessi colori».



La Fipac ha salutato così Tobia Di Monte: «Prima che un atleta delle nostre nazionali, un ragazzo che aveva conquistato i nostri cuori con garbo, con educazione, con entusiasmo. Ci siamo innamorati di Tobia nel corso dei Mondiali Under 23 di Toronto, nel 2017, quando scoprimmo una persona umile ma determinata, un talento in campo, un ragazzo d’oro fuori. Un amico per tutti noi. Oggi la Nazionale in ritiro a Lanciano lo ricorda, insieme a chi lo ha allenato nel club, a chi lo ha accolto in Nazionale e nella Federazione, a chi ha condiviso con lui lo spogliatoio e il campo. Il presidente Fernando Zappile, il vice presidente Chiara Coltri, il segretario generale Alessia Ferri, lo staff tecnico di Carlo Di Giusto, Fabio Castellucci e Roberto Ceriscioli, lo staff medico-sanitario, gli azzurri, la Fipic tutta, saluta Tobia e si stringe attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore».



La scomparsa di Tobia Di Monte, un ragazzo che sapeva farsi volere bene, ha sconvolto un po' tutti, nei luoghi in cui il 23enne era cresciuto e nelle società sportive in cui aveva militato. Anche il capitano del Santa Lucia Basket, Matteo Cavagnini, ha voluto salutare il giovane e sfortunato compagno di squadra: «Ciao amico mio». La Virtus Roma, principale società cestistica della capitale, ha invece postato: «Con estremo dolore apprendiamo la notizia della scomparsa di Tobia Di Monte. La Virtus Roma si unisce al profondo cordoglio dei cari di Tobia ed esprime la più forte vicinanza a tutto il Santa Lucia Basket Roma. Ciao Tobia».





Anche il settore giovanile del Frosinone Calcio, in cui Tobia Di Monte aveva militato da bambino, ha ricordato così il 23enne: «L'Accademia Frosinone Calcio si stringe al dolore della Famiglia Di Monte per la prematura scomparsa del giovane Tobia».



Il fratello di Tobia, Giuseppe Di Monte, è invece un arbitro di calcio e la sezione AIA di appartenenza, quella di Frosinone, ha espresso il suo cordoglio alla famiglia con una citazione di Sant'Agostino: «Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati sui nostri pieni di lacrime».


Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Dicembre 2019, 23:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA